L'Italia al primo esame verso Rio: parte la Trentino Cup

Pallacanestro

Gigi DatomeFinalmente il parquet: gli Azzurri di coach Simone Pianigiani, dopo aver concluso il raduno di Folgaria, si sono trasferiti a Trento dove da giovedì 10 a sabato 12 luglio giocheranno la terza edizione della Trentino Basket Cup.

“Il torneo di Trento – commenta il CT – rappresenta la fine della prima parte del lavoro e ci darà ulteriori spunti su come proseguire la preparazione. Procediamo un po’ a rilento per via di qualche acciacco che sta ritardando una ipotetica tabella di marcia che ci eravamo prefissati. La cosa positiva è che non siamo partiti da zero: abbiamo già un minimo di linguaggio tecnico comune grazie sia ai giocatori che erano con noi l’estate scorsa sia per il lavoro fatto con i nuovi durante i mini raduni di Roma e all’All Star Game. Confidiamo che questa base di partenza, unita alla voglia di fare dei ragazzi che stanno collaborando attivamente e si stanno aiutando l’un l’altro in un clima positivo, sia sufficiente a farci fare delle partite credibili e che ci fortifichino verso il consolidamento della nostra identità”.

Marco Cusin, Stefano Gentile e Michele Vitali non saranno a disposizione del CT per la Trentino Basket Cup. Gentile a causa di una contrattura del gemello della gamba sinistra; Cusin invece prosegue il programma terapeutico per la cura della tendinopatia del tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Michele Vitali prosegue il protocollo riabilitativo per la cura della distorsione del ginocchio destro. (Fonte Fip)