Magoni soddisfatto delle azzurre

Sport Invernali

Nadia FanchiniLivio Magoni è soddisfatto. Dieci giorni di sci svolti nelle ultime due settimane fra Passo dello Stelvio e Les Deux Alpe hanno chiarito lo stato di forma dei gruppi di slalom e gigante femminile, che ora si apprestano a tornare alla carica con la preparazione atletica nel raduno ormai imminente di Monte Poieto Aviatico, in provincia di Bergamo.

"Abbiamo trovato condizioni di neve bellissime e perfette - racconta il tecnico orobico, alla secnda staigone da responsabile delle discipline tecniche -, purtroppo in Francia ci sono state un paio di giornate un po' estreme con vento e nebbia, ma in questa fase della stagione fanno parte della normalità. Il lavoro svolto sia in gigante che in slalom è stato eccellente, alcune ragazze come Federica Brignone, Nadia Fanchini e Bassino hanno inserito un giorno di supergigante insieme alle francesi per fare un po' di velocità. La squadra si sta amalgamando molto bene, esperienza da parte delle ultime e voglia di fare da parte delle giovani fan bene a tutto il gruppo". La prossima tappa fissata al Monte Poieto sposterà l'asticella avanti: "Ristabiliremo un pò il fisico dopo dieci giorni passati sugli sci".

Per il raduno di Monte Poieto,che prenderà il via lunedì prossimo, sono sei le specialiste delle discipline tecniche di Coppa del mondo convocate dallo stesso Magoni. Dopo due settimane sugli sci (concluse in anticipo di un giorno a Les Deux Alpes a causa del forte vento), lo staff tecnico ha inserito nel programma di preparazione altri cinque giorni di duro lavoro atletico, che prevederà uscite in bicletta, palestra ed esercizi di agilità con il preparatore Ruggero Muzzarelli. Saranno presenti Chiara Costazza, Irene Curtoni, Federica Brignone, Manuela Moelgg, Nicole Agnelli (alle prese in questi giorni con un blocco lombare acuto) e Marta Bassino, turno di riposo concordato invece per Nadia Fanchini.