Rinaldi: "Vedo grande attaccamento alla Nazionale, è un buon inizio"

Sci Alpino

Massimo RinaldiUn freddo polare ed un clima tutt’altro che estivo (temperature fino a -12°) hanno accolto gli azzurri, uomini e donne, di Coppa del mondo che da oggi si allenano sul ghiacciaio di Les Deux Alpes. In Francia sono presenti sia le prove tecniche (che concluderanno le loro fatiche venerdì 4 luglio) che le velociste (in pista fino a venerdì 11 luglio).

Le Azzurre hanno messvolto un lavoro diversificato con Nadia Fanchini, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia impegnate nel gigante, mentre Marta Bassino, Nicole Agnelli, Chiara Costazza, Federica Brignone e Manuela Moelgg si sono dedicate allo slalom.

Fra gli uomini, Alex Zingerle e Mattia Casse si sono allenati in gigante e in superG, mentre Davide Simoncelli si è distinto solo nel Gigante.

"Sono soddisfatto della sinergia che esiste fra i diversi gruppi - è la prima dichiarazione ufficiale del neo Direttore Sportivo Massimo Rinaldi -, era una delle basi che avevo indicato agli allenatori: niente squadre chiuse ma collaborazione e mi pare che lo stiano facendo. Ho notato un grande senso di appartenenza alla Nazionale anche da parte dei più esperti che si stanno impegnando al massimo negli allenamenti. Le giovani hanno il giusto atteggiamento fatto di umiltà e grande lavoro. Direi che i primi 3 giorni che ho passato con le squadre mi hanno soddisfatto: è un inizio promettente".

A Les Deux Alpes si concluderà domani  il raduno dei gigantisti. Nei giorni scorsi Luca De Aliprandini aveva lasciato il resto del gruppo a causa di un leggero trauma distorsivo-contusivo al ginocchio che necessiterà di qualche giorno di riposo e fisioterapia. Oggi è toccato a Roberto Nani, il quale ha anticipato il rientro per un leggero dolore alla schiena che ha sconsigliato il proseguimento dell'allenamento. L'azzurro di Livigno è stato visitato e non sembra aver alcun problema specifico e che desta preoccupazione.