CONI: Comunicato del Consiglio Nazionale

FORO1Il 234° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio, alle ore 15, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione del 7 maggio 2014: il verbale è stato approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Il Presidente ha aperto i lavori salutando Antonello Bernaschi, prossimo al traguardo della pensione, rendendogli merito per la proficua attività prestata all’Ente nel corso degli anni. Malagò ha anche ringrazianto la Samsung per la produzione di smartphone a tiratura limitata, chiamata a celebrare il Centenario dell'Ente. Sono stati quindi ricordati i risultati di rilievo conseguiti dagli atleti azzurri nell'ultimo mese e omaggiata contestualmente la memoria dei protagonisti del mondo agonistico scomparsi recentemente. Malagô ha quindi ricordato la bontà dei rapporti con il Governo, sottolineando la piena adesione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Graziano Delrio, in merito alla riforma della giustizia sportiva e in vista di un percorso che rivisiti l’intero impianto normativo. Il Sottosegretario ha anche espresso il suo sostegno al discorso relativo all’indennità da riconoscere ai Presidenti federali, per la quale è attesa solo l’approvazione formale del Ministero: entro settembre diventerà un provvedimento esecutivo.

Il Presidente ha ringraziato il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, per la brillante organizzazione del Game Open nel Parco del Foro Italico l’8 giugno e il numero uno della FIPAV, Carlo Magri, per la scelta di disputare Italia-Polonia di World League maschile al Centrale del Tennis, premiata dalla presenza di oltre 10 mila persone. Malagò ha anche annunciato novità relativa all’intera area del Foro Italico, anche legate alla copertura dello stesso Centrale. Il Consiglio è stato informato anche della positiva evoluzione dei preparativi in vista dei Beach Games di Pescara 2015, nonostante l’avvicendamento dei vertici territoriali, e dell’imminente incontro fissato per il 17 luglio con l’Istat per la presentazione del rapporto sullo sport del no profit. Malagò ha anche rivelato che, dal prossimo anno, Giunta e Consiglio si terranno nello stesso giorno, anche nell’ottica di un’opportuna spending review.

E’ stato successivamente comunicato che dall’anno prossimo scatterà, per ogni Federazione, l’onere della pubblicazione dei bilanci dei tre anni precedenti, mentre dal 2016 vigerà l’obbligo della certificazione.  Malagò ha quindi espresso soddisfazione per l’iter della riforma della giustizia sportiva e per l’approvazione dei regolamenti e delle relative nomine, sottolineando come siano state apportate modifiche al codice in base ai suggerimenti delle Federazioni giunti nell’ultima settimana. Un benvenuto è stato rivolto al neo Presidente della FISG, Andrea Gios, e un ringraziamento – per il lavoro svolto da Commissario – a Giorgio Scarso in vista dell’assemblea elettiva del CONI Sicilia, prevista il 21 giugno. Il Presidente, che ha anche ricordato la situazione legata al disavanzo della FISE e i passaggi che hanno portato alla proroga del commissariamento fino al gennaio 2015, ha infine ringraziato tutti quelli che si sono prodigati per la brillante riuscita delle celebrazioni del Centenario dell’Ente, oltre al Comitato guidato da Benedetta Rizzo.    

3) Attività FNS-DSA-EPS: Approvata la proroga del commissariamento FISE (astensione di Gianfranco Ravà)

4) Statuto CONI- Principi fondamentali statuti FSN: Sono state approvate le seguente delibere. 1) Recepimento delle condizioni indicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri 2) Principi Trasparenza articolo 11 3) Principi Fondamentali articolo 15 - nuovi principi giustizia 4) Codice di Giustizia Sportiva 5) Regolamento Procura Generale 6) Regolamento Collegio di Garanzia 7) Nomina Procuratore Generale 8) Nomina Collegio di Garanzia 9) Autorizzazione Commissario ad Acta. Tutte le delibere sono state approvate all’unanimità tranne la terza e la quarta (voto contrario di Paolo Barelli).

5) Varie: Sui vari argomenti sono intervenuti: Prof. Giulio Napolitano, Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Luigi Musacchia (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Paolo Barelli (Nuoto), Riccardo Viola (Rappresentante Organi Territoriali), Riccardo Agabio (Ginnastica), Angelo Binaghi (Tennis), Carlo Magri (Pallavolo), Paolo Sesti (Motociclismo), Michele Dell’Olio (Sci Nautico), Marco Durante (Rappresentante Atleti), Riccardo Fraccari (Baseball), Damiano Tommasi (Rappresentante Atleti, Romolo Rizzoli (Bocce), Giorgio Scarso (Scherma). Il Consiglio, non avendo altre delibere da assumere, ha concluso i suoi lavori alle ore 17.15.