INNSBRUCK 2012: Quarto posto per Da Villa nello slalom. Il Presidente del CIO Rogge incontra gli atleti

Rogge__ultimo_giorno1.jpgUn altro quarto posto per l'Italia nella penultima giornata dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Innsbruck 2012. Davide Da Villa ha infatti chiuso ai pioedi del podio (per 18 centesimi) lo slalom speciale disputato a Patscherkofel, che ha chiuso il programma di sci alpino. L'azzurro era terzo dopo la prima manche. L'oro è andato allo svizzero Simonet, l'argento al belga Van De Broecke e il bronzo all'austriaco Graf. Fuori l'altro azzurro, Hannes Zingerle, secondo giovedì nel gigante. L'Italia resta a quota 4 medaglie: oro nello slittino doppio, Gruber-Kainzwaldner, due argenti, vinti dalla squadra di curling (Mosaner, Losano, Zoppi e Pimpini) e da Zingerle nel gigante maschile, e  il bronzo di Nicole Martinelli nello short track (500 metri).

Undicesimo posto per la squadra mista azzurra di cross country e biathlon (Alice Canclini, Manuel Perotti, Anna Savin, Lisa Vittozzi, Federico Di Francesco, Xavier Guidetti) e undicesimo posto anche per i ragazzi dello skeleton: Ferdinando Mulassano nella prova maschile, Guendalina Bergonzoni in quella femminile.
Nel curling Amos Mosaner si è fermato ai sedicesimi nel doppio misto per nazioni: in coppia con l'Austria è stato sconfitto dal tandem composto da Giappone e Corea. Il Comitato Organizzatore, d'intesa con il CIO, ha infine annullato la finale di freestyle, a causa del maltempo a Kuthai: sono state quindi assegnate le medaglie in base alle prove di qualificazioni. Settimo posto per l'azzurro Patrick Renner.

Nel pomeriggio, infine, una delegazione di atleti, in rappresentanza dei 70 Comitati Olimpici che hanno preso parte a questa prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali, ha incontrato il Presidente del CIO, Jacques Rogge, al Congress Innsbruck. Per l'Italia, accompagnato dalla Young Ambassador Lucia Mazzotti, era presente Stefano Colafato del Pattinaggio di Figura.

Questi gli ultimi azzurri in gara domani, nell'ultimo giorno degli YOG: (11.00-12.50)  Patrick Baumgartner-Alessandro Grande e Mathilde Parodi-Valentina Margaglio nel bob all'Olympic Sliding Centre di Innsbruck.

Innsbruck, 21 gennaio 2012