INNSBRUCK 2012: Oro per Florian Gruber e Simon Kainzwaldner nello slittino, prima medaglia azzurra agli YOG invernali

foto_slittino_oro_grande.JPGIl portabandiera italiano Florian Gruber, in coppia con Simon Kainzwaldner, ha vinto l'oro nella prova di slittino all'Olympic Sliding Centre di Innsbruck: e' la prima medaglia azzurra ai Giochi Giovanili Olimpici Invernali che si stanno disputando in Austria. La coppia azzurra con 1'25"194 ha superato il duo tedesco composto da  Brendl e Funk (1'25"358) lasciando al terzo posto l'equipaggio statunitense Andrersen ed Edmuns. Euforici i due giovani olimpionici al termine della gara hanno dichiarato: “E’ una emozione indescrivibile.  Abbiamo fatto due discese perfette. Nelle prove eravamo stati i migliori ma non per questo abbiamo avvertito la pressione per l’importanza della manifestazione olimpica. Siamo felicissimi e orgogliosi di questo eccezionale risultato – hanno proseguito  - ci auguriamo che sia di buon auspicio per la nostra carriera sportiva futura”. Nello slittino femminile, prova singola, sesto posto per Andrea Voetter a 0.548 dall'austriaca Kastlunger, oro, davanti a Germania e Lettonia. Ventitreesima l'altra azzurra, Maria Messner. Nella 7,5 km pursuit femminile di biathlon quinto posto per Lisa Vittozzi, a 2'06" dalla russa Kaysheva, medaglia d'oro davanti a Germania e Kazakistan: 29esima Anna Savin. In campo maschileXavier Guidotti ha chiuso al 16esimo posto la 10 km pursuit, a 3'10" dall'oro, il tedesco Homberg (argento per l'Estonia, bronzo alla Cina).
Nel torneo misto di curling Amos Mosaner, Alessandro Zoppi, Arianna Losano e Denise Pimpini hanno vinto contro la Germania per 9-3 e perso 7-5 contro la Gran Bretagna. Agnese Tartaglione si e' qualificata per la finale dello skill challenge di hockey su ghiaccio con il settimo posto parziale.

Questo il dettaglio degli azzurri in gara domani: (09.00-09-45) Alice Canclini nella 5 km t.c. e Manuel Perotti nella 10 km t.c di fondo al Seefeld Arena. (11.00-13.00) Jasmine Fiorano, Veronica Olivieri, Davide Da Villa, Hannes Zingerle) nel Parallelo Misto di sci a Patscherkofel, (14.00-16.30) Daniel Gatterer, Simon Kainzwaldner, Florian Gruber, Maria Messner e Andrea Voetter nella prova mista di slittino all'Olympic Sliding Centre di Innsbruck. (17.30-19.30) Stefano Colafatto, Jasmine Tessari nella danza libera del Pattinaggio di figura all'Innsbruck Exhibition Centre, (20.30-23.02) Mikol Cristini nella prova libera del Pattinaggio di figura, che chiude il programma.

Innsbruck, 16 gennaio 2012