INNSBRUCK 2012: Presentata a Trento la squadra azzurra alla presenza del Ministro Gnudi. Petrucci e Pagnozzi salutano i 41 azzurri, l'augurio del Presidente: "Sarà una bella esperienza nell'anno dei Giochi di Londra"

Tavolo_conferenza_2.jpgIl Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, insieme al Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, alla presenza del Ministro per il Turismo e per lo Sport, Piero Gnudi, ha salutato la squadra azzurra in partenza per la prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali che si svolgerà a Innsbruck. Alla conferenza stampa, che si è tenuta all'Hotel Villa Madruzzo di Trento, hanno partecipato anche l'Assessore all'Agricoltura, al Commercio e al Turismo della Provincia, Tiziano Mellarini, e l'Assessore all'Istruzione e allo Sport, Marta Dalmaso. Saranno 41 gli azzurri in gara in Austria: 26 atleti della FISI, 15 della FISG, per un totale di 21 donne e 20 uomini. Agli YOG parteciperanno complessivamente 70 Comitati Olimpici.  

Il Presidente Petrucci, dopo aver designato lo slittinista Florian Gruber nuovo portabandiera, ha lanciato un importante messaggio ai ragazzi e ringraziato il Ministro Gnudi per la presenza: "Oggi mancano 200 giorni a Londra 2012 e mi auguro che questo rappresenti un viatico importante per la vostra esperienza di vita. Sarete voi a iniziare un anno che spero diventi straordinario per il nostro Paese. Innsbruck sarà un'esperienza formativa, che non vivrà solo sulla logica del risultato a tutti i costi. Vi dico di essere orgogliosi, di rispettare l'avversario e di capitalizzare i sacrifici che avete fatto per arrivare fino a questo obiettivo. Ringrazio il Ministro Gnudi per averci onorato della sua presenza e vi invio un caloroso in bocca al lupo".

Il Ministro Piero Gnudi ha raccolto il testimone, ringraziando il CONI. "Sono grato al Presidente Petrucci per questo invito, è la mia prima conferenza stampa istituzionale e non è un caso. Credo molto nei giovani, spero venga favorita la diffusione della pratica sportiva tra i ragazzi, perché così si scoprono i talenti. E' bello pensare a questa avventura come momento di rappresentanza del Paese, un orgoglio per tutti e per chi ha fatto tanti sforzi per esserci. Siate leali e coraggiosi", ha sottolineato il Ministro che ha poi ricevuto in omaggio, dal Presidente Petrucci, la giacca personalizzata della squadra azzurra.

Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, si è soffermato sui numeri della spedizione. "Voglio rivolgere un ringraziamento agli atleti per gli sforzi profusi nella prospettiva di questo evento. Si tratta di una manifestazione che cambierà radicalmente le abitudini, destinata comunque ad avere un ruolo preminente nei programmi federali anche in vista dei Giochi Olimpici. Siamo sesti, su 70 Comitato Olimpici, come numero di partecipanti. Il CIO si assume gli oneri della trasferta per promuovere questo nuovo modello e noi speriamo di recitare il nostro ruolo. Siamo tra le prime dieci nazioni al mondo nel medagliere dei Mondiali delle discipline olimpiche e ci teniamo a fare una buona figura. A Singapore, nella prima edizione degli YOG Estivi, ci piazzammo al quinto posto nel medagliere, davanti a realtà molto importanti. La logica assoluta non è solo il risultato ed è per questo che siamo anche orgogliosi del fatto che il Comitato Olimpico Internazionale ci ha riconosciuto la possibilità di nominare uno Young Ambassador, nella fattispecie Lucia Mazzotti: solo a 33 Comitato Olimpici su 70 è stato riservato questo privilegio. La rappresentanza è così divisa geograficamente: 15 atleti del Trentino, 8 della Lombardia, 6 del Piemonte, 4 della Valle D'Aosta, 2 del Veneto, 2 del Friuli Venezia Giulia, 1 dell'Emilia Romagna, della Liguria, della Francia e del Nepal".

Il Vice Commissario della FISI, Vincenzo Parrinello, ha rimarcato l'aspetto legato all'attività giovanile. "Sono riconoscente a chi lavora dietro le quinte, a chi si impegna con entusiasmo e dedizione massima, per passione, da Roda ai tecnici, alla segreteria. Credo che questo evento ci debba far comprendere come sia importante l'attività giovanile, e quanto è fondamentale investire in questa direzione, non solo sull'attività di base. Innsbruck è un'occasione di crescita, non solo tecnica. Sono sicuro che i nostri atleti si disimpegneranno con profitto e sapranno cogliere il meglio da questa esperienza".

Il Presidente FISG, Giancarlo Bolognini, ha insistito sull'aspetto umano dell'esperienza. "Abbiamo una buona rappresentanza, siamo soddisfatti. C'è talento in questa spedizione e rispetto della tradizione. Credo che sia importante ricordare che vincerà non solo chi è più bravo a livello tecnico, ma chi ha anche qualità personali, caratteriali e mentali. Lo sport insegna anche questo".

Dopo la parte tecnica sono stati i rappresentanti della Provincia di Trento a parlare con orgoglio della partnership con il CONI per progetti futuri. L'Assessore Tiziano Mellarini ha sottolineato come "il protocollo firmato per sviluppare il talento rivesta una chiave di lettura su come Trento voglia favorire la diffusione della pratica sportiva e agevolare i giovani, in piena sintonia con il CONI, anche nell'ottica organizzativa di futuri eventi internazionali. Siamo sicuri che a Innsbruck la squadra farà vedere il volto migliore del nostro Paese". Anche l'Assessore Marta Dalmaso ha insistito sul concetto. "Vogliamo rinnovare il nostro impegno per lo sport, da coltivare tra i più giovani per scoprire i campioni del domani". 

Questa la squadra azzurra a Innsbruck:

FISI

Sci Alpino
: Davide Da Villa, Hannes Zingerle, Jasmine Fiorano e Veronica Olivieri.
Fondo: Manuel Perotti e Alice Canclini
Biathlon: Federico Di Francesco, Xavier Guidetti, Anna Savin e Lisa Vittozzi
Combinata nordica: Raffaele Buzzi
Salto: Daniele Varesco e Veronica Gianmoena
Freestyle: Patrick Renner
Snowboard: Maria Delfina Maiocco
Bob: Patrick Baumgartner, Alessandro Grande, Mathilde Parodi e Valentina Margaglio.
Skeleton: Ferdinando Mulassano, Guendalina Bergonzoni
Slittino: Simon Kainzwaldner, Florian Gruber, Daniel Gatterer, Maria Messner e Andrea Voetter

FISG

Curling
: Arianna Losano, Denise Pimpini, Amos Mosaner, Alessandro Zoppi
Hockey su ghiaccio: Agnese Tartaglione
Pattinaggio di figura artistico: Mikol Cristini, Carlo Vittorio Palermo
Danza: Jasmine Tessari, Stefano Colafatto
Pattinaggio di velocità pista lunga: Laura De Candido, Gloria Malfatti, Matteo Cotza
Short track: Nicole Martinelli, Arianna Sighel, Milan Grugni

 

Vai alla photogallery  

Trento, 9 gennaio 2012