CONI: Comunicato del Consiglio Nazionale

stellaorlandogm grandeIl 219° Consiglio Nazionale del CONI, presieduto da Giovanni Petrucci, si è riunito questa mattina alle ore 11.30, a Roma per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione del 30 novembre 2011: il verbale è stato approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente:  Prima delle relazione il Presidente Petrucci ha consegnato la stella d’argento al merito sportivo a Leoluca Orlando, Presidente della Federazione Italiana American Football. Il Presidente ha quindi parlato del momento cruciale legato alla candidatura di Roma per i Giochi Olimpici 2020, in relazione all’attesa lettera di impegno da parte del Governo da formalizzare presso il CIO entro il 15 febbraio. Petrucci ha definito “espressione di grande responsabilità” l’atteggiamento di riflessione adottato dal Presidente del Consiglio Monti, in linea con lo stile che lo contraddistingue da sempre, esprimendo fiducia per la decisione che sarà ovviamente presa nei termini previsti. E’ stato elogiato il lavoro svolto dal Comitato Promotore, in particolare quello svolto dalla Commissione presieduta dal prof. Fortis e coordinata da Franco Carraro, che ha fornito elementi di affidabilità per la competitività della candidatura, considerando i benefici legati all’incredimento del PIL dell’1,4% e dell’incremento dell’occupazione, fino a 29 mila unità nel 2020. Questi incoraggianti dati confermano come le Olimpiadi possano costituire un occasione di risveglio di orgoglio nazionale, cosa impossibile ipotizzare per un’eventuale candidatura nel 2024. Il Presidente ha poi parlato della marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Londra: l’Italia è sempre all’8° posto nella classifica per nazioni con 134 atleti già qualificati e una proiezione di 31 medaglie complessive. Sono stati ricordati i recenti, brillanti risultati come la conquista dei titoli europei da parte del Setterosa nella pallanuoto, di Arianna Fontana nello short track e di Carolina Kostner nel pattinaggio, oltre a numerosi altri brillanti risultati, in particolare negli sport invernali. Soddisfazione è stata espressa anche per il bilancio legato alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Innsbruck 2012. L’Italia ha chiuso l’esperienza, non solo agonistica ma anche culturale, con 2 ori, 2 argenti e un bronzo. Petrucci ha quindi ricordato l’importanza degli incontri avvenuti nei giorni scorsi con i rappresentanti del Governo, in particolare con Il Ministro del Turismo e dello Sport, prof. Gnudi, il quale ha confermato la sua vicinanza e sensibilità anche nel recepire la proposta di abbreviazione del percorso di acquisizione della cittadinanza per i giovani atleti stranieri nati in Italia – sia con il Ministro dell’Istruzione, prof. Profumo, che ha subito assicurato l’impegno finanziario del Ministero nei confronti del progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria, quindi confermato anche per quest’anno, ed anzi esteso ad altre province ed a molti istituti. Al Ministro Gnudi è stata rappresentata anche la delicata posizione del Credito Sportivo, per salvaguardare la posizione del CONI all’interno dell’Istituto. Petrucci ha quindi ribadito che il progetto di autoriforma dell’Ente, varato lo scorso 30 settembre, procede senza tentennamenti, con l’obiettivo di valorizzare lo sport per tutti, grazie ad una più efficiente collaborazione sul territorio tra tutti i soggetti interessati. Si è quindi parlato dell’istituzione dell’Osservatorio nazionale dello Sport per Tutti, il cui compito sarà quello di monitorare numeri e dinamiche di diffusione, raccogliere e diffondere le buone pratiche e definire, con l’aiuto di esperti, appositi programmi motori. Il Presidente ha quindi concluso parlando del processo di tutela del sistema di giustizia sportiva, in virtù del lavoro portato avanti dalla “Commissione di Saggi”, composta da esperti giuridici di altissima levatura, incaricata dalla Giunta di fornire concrete indicazioni sui provvedimenti da assumere. Le proposte prevedono l’adozione di modifiche e integrazioni sia allo Statuto del CONI sia ai Principi fondamentali degli statuti federali, con particolare riferimento all’abbreviazione dei termini e dei gradi della giustizia sportiva, agli effetti della decisione della giustizia sportiva, alla revisione del giudicato sportivo, alla limitazione e assicurazione del rischio federale, all’indipendenza dei giudici sportivi. E’ stato intanto nominato dalla Giunta, nella persona del prof. Giulio Napolitano, il commissario ad acta per tutte le Federazioni che dovessero avere la necessità di adeguare lo Statuto in base alle modifiche introdotte da questo Consiglio. Un altro aspetto riguarda l’integrazione dei principi fondamentali contenuti nel Codice di Comportamento Sportivo, adottato dal Consiglio il 15 luglio 2004. E’ stata altresì portata all’approvazione una delibera di integrazione del Codice di Comportamento Sportivo, con la quale, in sintonia con i principi contenuti nella Carta Olimpica e nel Codice Etico del CIO - i cui uffici hanno espressamente confermato di condividere la posizione assunta dal CONI - si prevede uno specifico principio a “tutela dell’onorabilità degli organismi sportivi”: sono automaticamente sospesi in via cautelare i componenti che sono stati condannati, ancorché con sentenza non definitiva, per i delitti indicati nell’elenco allegato al Codice o che sono stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza personale. La sospensione permane sino alla successiva sentenza assolutoria o alla conclusione del procedimento penale o alla scadenza o revoca delle misure di prevenzione o di sicurezza personale. Nel sottolineare il carattere cautelativo, e non sanzionatorio, della misura contenuta nel suddetto principio, Petrucci ha ribadito l’importanza dei valori etici insiti nello sport e dei doveri di lealtà, correttezza e probità, cui tutti i tesserati sono costantemente tenuti e, a maggior ragione, i componenti degli organismi del CONI, delle Federazioni, delle Leghe, delle Discipline associate, degli Enti di promozione, delle Associazioni benemerite. Ai dirigenti sportivi, per i fini educativi e formativi insiti nello sport, sono richiesti comportamenti esemplari per una forma di autotutela del sistema. E’ stato sottolineato come la FIGC, in relazione all’incresciosa vicenda delle scommesse, si stia muovendo con grande determinazione, grazie al lavoro del Presidente Abete e della Procura Federale guidata da Palazzi, in fondamentale sinergia con le autorità della giustizia ordinaria. A tal proposito il Presidente, ribadendo l’importanza della collaborazione tra giustizia sportiva e giustizia ordinaria, ha esortato “chi sa a parlare”. Dopo la relazione è intervenuto Chimenti (Golf) che ha sollecitato il ripristino degli Organi Direttivi dell’Istituto per il Credito Sportivo. La relazione è stata approvata all’unanimità.

3) Roma - Candidatura XXXII Giochi Olimpici - XVI Giochi Paralimpici – 2020: Il Segretario Pagnozzi ha illustrato al Consiglio le ultime novità sull’iter del processo di candidatura e sull’ordine, dopo il sorteggio effettuato dal CIO, della presentazione delle città candidate in ogni circostanza ufficiale fino al 7 settembre 2013: Istanbul, Tokyo, Roma, Baku, Doha, Madrid.

4) Statuto CONI – Principi di Giustizia Sportiva e Codice di Comportamento Sportivo: Sull’argomento è intervenuto Carraro (Membro CIO) per ribadire la necessità di rapidità dei tempi della giustizia sportiva. Il Segretario Pagnozzi ha posto in approvazione tre delibere: 1) Approvazione del Codice di Comportamento sportivo col rafforzamento di alcuni articoli riguardanti l’etica; 2) Modifiche all’art, 12, 12 bis e 12 ter dello Statuto Coni; 3) Nuovi Principi Fondamentali degli Statuti delle FSN e DSA. Le delibere sono state approvate all’unanimità.

5) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: Il Segretario Pagnozzi ha posto in approvazione tre delibere relative alla proroga dei termini del Commissariamento della Federazione Italiana Danza Sportiva (nella persona di Luca Pancalli), della Federazione Italiana Sport Invernali (nella persona di Franco Carraro) e della Federazione Italiana Gioco Bridge (nella persona di Marcello Marchioni). Le delibere sono state approvate all’unanimità.

6) Affari amministrativi e bilancio CONI: nessun argomento da deliberare.

7) Varie: Non avendo null’altro da deliberare il Consiglio Nazionale ha concluso i suoi lavori alle 12.45.

Vai alla photogallery

Roma, 2 febbraio 2012