CONI: Comunicato del Consiglio Nazionale

FORO1

Il 225° Consiglio Nazionale del CONI, presieduto da Giovanni Malagò, si è riunito questa mattina alle ore 10,30 a Roma per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione del 19 febbraio 2013: il verbale è stato approvato all’unanimità

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando illustri uomini di sport recentemente scomparsi: Mario De Simone (Taekwondo), Sandrino Carrea (Ciclismo), Giorgio Alverà (Bob), Riccardo Garrone (Calcio), Dido Guerrieri (Pallacanestro), Carmelo Imbriani (Calcio), Dante Rossi (Pallanuoto), Stefano Simoncelli (argento nella scherma, disciplina fioretto, a Melbourne 1976 ed ex dirigente CONI) ai quali si è aggiunto – nel corso del Consiglio – il commosso ultimo saluto al Capo della Polizia, Antonio Manganelli.
Il Presidente ha quindi passato in rassegna i risultati sportivi più significativi collezionati dallo sport italiano dal 1° gennaio, dalle medaglie di sci alpino, snowboard e biathlon ai Mondiali, all’argento iridato di Carolina Kostner, fino ai podi conquistati dall’atletica agli Europei di Goteborg, passando per i successi continentali di Short Track, Tiro a Segno e Tiro con l’Arco. Complimenti sono stati rivolti a Carlo Croce (Vela) e Sabatino Aracu (Hockey e Pattinaggio), il primo eletto e il secondo confermato alla guida delle relative Federazioni Internazionali: a tal proposito è stato creato un apposito Osservatorio, presieduto da Riccardo Fraccari (Baseball), per coordinare il lavoro dei 14 Presidenti federali in carica anche a livello internazionale.
Malagò ha quindi rivelato la volontà di invitare Papa Francesco in occasione del test match di rugby, Italia-Argentina, che si disputerà a novembre allo Stadio Olimpico e ha successivamente ricordato le emozioni del 19 febbraio, giorno delle elezioni, sottolineando che nessuno dei componenti del Consiglio Nazionale sarà oggetto di recriminazioni post-voto: si lavorerà in funzione di obiettivi comuni e sarà il numero uno di tutti. E’ stato quindi ricordato che la Giunta, come primo provvedimento, ha sbloccato il 15% dei contributi a favore delle Federazioni: verrà istituito un gruppo di lavoro per valutare i criteri di distribuzione precedentemente stabiliti. Calendarizzati i prossimi appuntamenti di Giunta (prevista il secondo martedì di ogni mese) e del Consiglio Nazionale (15 maggio, 10 luglio, 11 settembre e 13 novembre). La Giunta si riunirà non solo a Roma: l’11 dicembre si terrà in Trentino per l’apertura delle Universiadi e sarà spesso itinerante, anche in base alla concomitanza con gli eventi agonistici più importanti che si disputeranno in Italia. Sarà aperta, per inviti, anche ai Presidenti degli altri organismi della famiglia CONI e le deleghe assegnate indicano la persona come referente della singola tematica. Sul capitolo territorio è stato specificato che si agirà in base alla nuova disposizione che prevede la figura del Delegato Provinciale. 

Il Presidente è quindi tornato sui rapporti CONI-Coni Servizi, all’insegna della proficua e serena collaborazione, in virtù degli ottimi rapporti intercorsi con Petrucci e Pagnozzi, che hanno contribuito a creare un clima di grande positività all’interno dell’Ente. Malagò ha ricordato l’incontro avvenuto dopo le elezioni e la condivisione di ogni atto successivo, come quello relativo alla remissione del mandato dei vertici della CONI Servizi e l’attesa per la presentazione del bilancio ad aprile, in vista dell’Assemblea e delle nuove nomine. E’ stata ribadita la volontà di tenere separate le cariche del CONI da quelle della CONI Servizi, impostazione che il Ministero ha recentemente condiviso. E’ stato quindi rivelato che la scelta legata all’eliminazione delle tessere per le manifestazioni sportive da destinare ai politici è nata casualmente e che i rapporti con le Istituzioni sono molto buoni. Lunedì, in particolare, c’è stato un incontro con il Ministro del MIUR, Profumo, che ha in serbo sorprese – a livello di sostegno – legate a progetti relativi allo sport per tutti.
E’ stato quindi toccato il tema dei Giochi del Mediterraneo: programmato un sopralluogo a Mersin, in Turchia, nei prossimi giorni da parte del Segretario Roberto Fabbricini, del Vice Segretario Carlo Mornati e della Responsabile della Preparazione Olimpica, Rossana Ciuffetti, prevista la partecipazione di oltre 400 atleti: con Armani si lavora anche in vista delle divise di Sochi 2014. In occasione dei Giochi Olimpici Invernali il CONI sosterrà la candidatura al CIO di Pietro Piller Cottrer in quota atleti. Malagò ha quindi chiuso ricordando una serie di ricorrenze, per le quali si stanno studiando iniziative speciali: il 9-10 giugno 2014 il CONI compirà 100 anni, l’Olimpico ne farà 60 il 17 maggio (la prima partita disputata nello stadio fu Italia-Ungheria) e l’Istituto di Medicina spegnerà invece 50 candeline il 6 novembre. A maggio è infine prevista la visita di Thomas Bach, vicepresidente CIO, mentre c’è attesa per la decisione del CIO (settembre 2013) legata alla scelta della città destinata a ospitare i Giochi Olimpici Estivi 2020, per valutare la possibilità di un’eventuale candidatura italiana per il futuro.


Sulla relazione, approvata all’unanimità, sono intervenuti: Romolo Rizzoli (Bocce), Paolo Barelli (Nuoto), Angelo Binaghi (Tennis), Alfio Giomi (Atletica Leggera), Maurizio Casasco (Medico Sportiva), Carlo Magri (Pallavolo), Sabatino Aracu (Hockey e Pattinaggio), Andrea Mancino ( DSA), Ugo Salines (EPS), Eugenio Giani (Rappresentante Delegati Provinciali), Luca Pancalli (CIP), Sandro Rossi (Rappresentante DSA), Alfredo Gavazzi (Rugby), Vincenzo Manco (EPS), Riccardo Agabio (Ginnastica), Luciano Buonfiglio (Canoa), Franco Chimenti (Golf), Bruno Molea (EPS) e Gianfranco Fara (Comitati Regionali).

3) Attività FSN-DSA-EPS: Il Segretario Generale Roberto Fabbricini ha portato in approvazione tre delibere. La prima relativa alla nomina del Commissario Straordinario della Federazione Italiana Twirling, indicato in Marco Durante. La seconda relativa alla composizione della Commissione Benemerenze e la terza relativa al riconoscimento della FIDAF come Disciplina Sportiva Associata Provvisoria. Due delibere sono state approvate all’unanimità, quella relativa alla Federazione Twirling con un astenuto (Marco Durante).

4) Organizzazione Territoriale: Guglielmo Talento, membro di Giunta, che insieme a Fabio Sturani ha la delega specifica, ha presentato il progetto di valorizzazione del territorio – al netto della nuova realtà - in base alla creazione di appositi CONI Point, chiamati a supportare le realtà locali con servizi e consulenze varie, grazie a un’intensa attività di coordinamento.

5) Affari amministrativi e bilancio CONI: E’ stato approvato all’unanimità il differimento del termine per la deliberazione del bilancio d’esercizio 2012 del CONI. Non avendo altro da deliberare il Consiglio Nazionale ha chiuso i lavori alle 12.55.