Il 2 aprile termine ultimo per l'invio del modello EAS per le associazioni sportive

logo Agenzia entrate grande 03L’Agenzia delle Entrate, in relazione alla presentazione dell’apposito modello “EAS” a carico degli enti associati privati, ha comunicato che il termine ultimo dell’invio per la comunicazioni delle variazioni slitta al 2 aprile 2013, risultando festivi sia il 31 marzo che il 1° di aprile.

L’art. 30 del d.l. 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha infatti introdotto - come noto - a carico degli enti associativi privati che si avvalgono dei benefici fiscali di cui all’art. 148 del TUIR e dell’art. 4 del DPR n. 633/1972 in materia di IVA, l’onere di comunicare all’Agenzia delle Entrate dati e notizie rilevanti ai fini tributari mediante l’apposito modello denominato “Modello EAS”.

Tale modello deve essere inviato esclusivamente in via telematica, direttamente ovvero mediante gli intermediari abilitati, entro 60 giorni dalla costituzione dell’ente. Il modello deve essere, inoltre, nuovamente presentato a fronte di modifiche intervenute nei dati precedentemente forniti, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

 

 

Appare utile sottolineare che all’adempimento anzidetto sono tenuti anche gli enti sportivi dilettantistici costituiti in forma societaria. Sono, tuttavia, esonerate dalla presentazione del ripetuto modello sia le associazioni che le società sportive dilettantistiche iscritte nel registro CONI che non svolgono attività commerciale (circolare Agenzia Entrate n. 45/E del 29 ottobre 2009).