ANTIDOPING: Positivo Edoardo M. Colombo (American Football), tre atleti deferiti dalla Procura

6-ANTIDOPINGIl CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di THC Metabolita per Edoardo Maria Colombo, tesserato della Federazione Italiana di American Football, al controllo in competizione disposto dalla Comitato per i Controlli Antidoping CONI - NADO, il 6 aprile 2013 a Milano, in occasione della gara di Campionato Nazionale Serie A1: Seamen Milano – Rhinos Milano.

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha sospeso in via cautelare l'atleta, accogliendo l'istanza presentata dall'Ufficio di Procura Antidoping.

 

L’Ufficio di Procura Antidoping ha disposto, inoltre, i seguenti provvedimenti:

deferimento dell’atleta Clemente Mannella (tesserato FIPE) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA in relazione alla positività per Clenbuterolo riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dal CONI-NADO al termine delle “Finali Nazionali dei Campionati Italiani Seniores”  svoltesi a Biella il 16 marzo 2013 con richiesta di squalifica per 2 anni.

deferimento dell’atleta Corrado Mortillaro (tesserato FIDAL) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI la violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA in relazione alla positività per Betametasone riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla FIDAL al termine della gara internazionale  “Scarpa d’Oro – Half Marathon”  svoltasi a Vigevano il 17 marzo 2013 con richiesta di squalifica per 8 mesi.

deferimento dell’atleta Laurentiu Marian Rusu (tesserato FIKBMS) al competente Organismo giudicante federale della FIKBMS per la violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA in relazione alla positività per presenza di Metabolita di Tetraidrocannabinolo riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 al termine della gara di Campionato Interregionale Full Contact  Low Kick K1-Shoot Boxe – Ultimate Fight MMA”  svoltasi a Roma il 10 marzo 2013 con richiesta di squalifica per 4 mesi.