CONI: Domani al Salone d’Onore 25° anniversario Accademia Olimpica e Premi “Giulio Onesti”

FORO1Grande appuntamento domani mattina al Salone d’Onore del CONI, dove si celebreranno i 25 anni della Fondazione dell’AONI (Accademia Olimpica Italiana) e verranno consegnati i Premi “Giulio Onesti” per il 2013.

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 11 con gli interventi di benvenuto di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Josefa Idem, Ministro per le Pari Opportunità, Sport e Politiche Giovanili, Mauro Checcoli, Presidente dell’AONI, Patrick Hickey, Presidente dei Comitati Olimpici Europei e membro CIO, Franco Carraro, Presidente della Fondazione Onesti e membro CIO, Mario Pescante, Fondatore dell’AONI e membro CIO, Thomas Bach, Vicepresidente del CIO al quale verrà anche attribuito un riconoscimento dell’AONI. Ci sarà un videomessaggio del Presidente del CIO, Jaques Rogge. Saranno premiato i Presidenti del CONI che si sono alternati nel corso di questi 25 anni: Carraro, Gattai (alla memoria), Pescante, Petrucci e Malagò. Sarà premiato anche il Presidente dell’Accademia Olimpica Internazionale, il greco Isidoros Kouvelos.

Successivamente si passerà alla cerimonia di consegna dei Premi “Giulio Onesti” per il 2013. Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Giulio Onesti, riunitosi questa mattina a Roma, ha deciso di attribuirne due per il 2013 e precisamente a Pietro Mennea (alla memoria, verrà a ritirarlo la moglie Manuela) e ad Alex Zanardi, campione paralimpico a Londra 2012.

Infine verrà dato un premio anche a tutti i portabandiera olimpici e paralimpici, invernali ed estivi, che sono stati invitati alle cerimonia e hanno accettato di essere presenti. I lavori saranno chiusi da un saluto del Presidente dell’AONI, Mauro Checcoli.

Il programma della cerimonia è il seguente:

11.00 Apertura dei lavori

Interventi di benvenuto

- Giovanni Malagò, Presidente CONI

- Josefa Idem, Ministro per le Pari Opportunità, Sport e Politiche Giovanili

- Mauro Checcoli, Presidente AONI

- Patrick Hickey, Presidente dei Comitati Olimpici Europei e membro CIO

- Videomessaggio di Jacques Rogge, Presidente CIO

- Franco Carraro, Presidente Fondazione Onesti /Membro CIO

- Mario Pescante, Fondatore AONI/Membro CIO

- Thomas Bach, Vice Presidente CIO

Riconoscimenti AONI

- Thomas Bach, Vice Presidente CIO

Presidenti CONI (25 anni AONI)

- Franco Carraro

- Arrigo Gattai (alla memoria)

- Mario Pescante

- Giovanni Petrucci

- Giovanni Malagò

Presidente Accademia Internazionale Olimpica

- Isidoros Kouvelos

Premio “Giulio Onesti”

- Pietro Mennea (alla memoria)

- Alex Zanardi

Premi AONI

- Alfieri Squadre Olimpiche e Paralimpiche

Chiusura dei lavori

- Mauro Checcoli, Presidente AONI