CONI: Il Presidente Malagò e la Ministra Idem firmano il protocollo d'intesa, istituita la settimana contro la violenza di genere

ConiGMT025buonaIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e la Ministra per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili, Josefa Idem, hanno firmato questa mattina al Foro Italico un protocollo d'intesa contro la violenza di genere. Il documento, sottoscritto prima della riunione di Giunta CONI, prevede l'istituzione di una settimana - la prima di ottobre di ogni anno - nella quale le Federazioni, le Discipline Sportive e gli Enti di Promozione si impegneranno a programmare un evento finalizzato al raggiungimento degli obiettivi legati al Protocollo. La valutazione dei progetti elaborati sarà ad opera di un gruppo paritetico di lavoro composto da quattro componenti, due nominati dalla Ministra e due dal CONI, che concederanno anche il relativo patrocinio.

Il Presidente Malagò ha sposato l'idea con orgoglio. "Abbiamo accettato un bellissimo invito da parte della Ministra che ha chiesto al nostro mondo un forte segnale di attenzione e sensibilità su un tema all'ordine del giorno, purtroppo in negativo. Lo sport può e deve fare molto. E' forte il desiderio di far vedere che ci siamo e lo sport deve dare l'esempio''.

La Ministra Idem ha espresso la sua soddisfazione per la firma del protocollo. "Sono molto orgogliosa di questa firma. Sono passate appena sei settimane dal nostro insediamento e siamo qui a dare un segnale forte per lo sport e le pari opportunità. Lo sport è uno strumento straordinario per arrivare al cuore del Paese e per il contrasto della violenza di genere e in particolare quelli sulle donne. Oggi con il ruolo che ricopro sono felice di invitare tutti gli atleti a rendersi protagonisti in questa battaglia. Un'indagine Istat nel 2007 ha tracciato un
quadro preoccupante in cui una donna su tre ha subito violenza. Più di 120 donne sono state uccise lo scorso anno, è un fenomeno quindi molto diffuso. Serve un cambiamento culturale e in questo lo sport è essenziale perché entra nelle case di tutti''.

Il protocollo d'intesa tra Ministro per le Pari Opportunità, Sport e Politiche Giovanili e CONI

Vai alla photogallery