CONI:Malagò si complimenta per lo storico titolo Europeo juniores del tennistavolo

giuntamezzelani-gmt047Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha ricevuto oggi il Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo, Franco Sciannimanico, a cui ha espresso le felicitazioni dello sport italiano per la storica vittoria dei Campionati Europei Juniores ottenuta a Ostrava (Rep. Ceca): “Sono convinto che questo successo aprirà un corso nuovo nella disciplina e sarà uno stimolo per nuovi importanti traguardi che il tennistavolo merita. I complimenti più sinceri vanno ai giovani atleti e allo staff tecnico che hanno saputo scrivere una pagina storica in questa disciplina”.

L’Italia con questa vittoria è entrata nella storia del tennistavolo Europeo. Gli azzurri hanno sconfitto la Francia per 3-1 conquistando il titolo di Campioni d’Europa junior maschili a squadre, risultato mai raggiunto prima da una formazione italiana. Il successo azzurro è confermato dalla presenza di tre formazioni giovanili nei prime otto in classifica. La junior ha raggiunto l’oro mentre le squadre cadette, maschile e femminile, sono giunte fino ai quarti di finale. Ad Ostrava questo risultato è riuscito solo a 4 nazioni su 43 (Romania, Francia, Serbia).

La finale con la Francia, campione d’Europa in carica da diversi anni consecutivi, è stata un capolavoro di concentrazione agonistica a cui hanno contribuito Leonardo Mutti, che ha festeggiato così anche il suo ingresso nel Gruppo Sportivo Aeronautica Militare, Alessandro Baciocchi, Maurizio Massarelli, Luca Marcato e Jordy Piccolin. Questo storico risultato del tennistavolo giovanile italiano migliora il bronzo conquistato a Vienna lo scorso anno.

Il Presidente Franco Sciannimanico ha ricevuto i compimenti anche dal Presidente dell'ETTU Stefano Bosi e dal Presidente della ITTF Adham Sharara.