CONI: Il Presidente Malagò e il Sindaco di Roma Marino aprono il Parco Giochi Primo Sport 0246 a Viale Tiziano

parcogiochi022OK

Il Parco Giochi Primo Sport 0246, area didattica studiata per lo sviluppo senso– motorio della prima infanzia, è stato inaugurato oggi, in viale Tiziano a Roma, di fronte al Palazzetto dello Sport e al Palazzo delle Federazioni.

Il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, e Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, hanno preso parte alla cerimonia  insieme al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e Assessore allo Sport e stili di vita, Luca Pancalli, l’Assessore all’Ambiente, Estella Marino, e il vice presidente della onlus Laboratorio 0246, Andrea Benetton.

All'interno del parco, che occupa un’area di 1800 metri quadrati, sono stati installati 20 giochi disposti in modo da formare percorsi motori finalizzati allo sviluppo delle prime capacità del bambino. Della manutenzione se ne occuperà Laboratorio 0246, l'associazione di promozione sociale che ha ideato e costruito il parco grazie agli sponsor privati. Alla sicurezza dell'area, invece, ci penseranno le telecamere, inoltre, verrà realizzato un sistema wireless che permetterà ai genitori di poter chiamare i soccorsi, con un codice, in caso di necessità.

I percorsi sono stati studiati dallo staff dell’Università di Verona coordinato dal Prof. Guido Fumagalli, e dalla Prof.ssa Patrizia Tortella in collaborazione con il CONI, che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio, insieme a Verde Sport, società operativa del gruppo Benetton .

Il Parco Giochi Primo Sport 0246 romano segue il concept di parco già presente a Treviso presso la Ghirada. L’accordo con il Comune di Roma con la onlus Laboratorio 0246 prevede per i prossimi tre anni visite guidate gratuite della struttura, per le scuole della prima infanzia, due volte alla settimana per permettere ai bambini  di svolgere attività motoria. All’inaugurazione hanno partecipato numerosi Presidenti Federali nonché i bambini che frequentano i Centri Estivi del CONI all’Acqua Acetosa, con i quali il Presidente Malagò si è intrattenuto per una foto ricordo.

 

Vai alla photogallery