CONI: Presentato al Salone d'Onore "Agosto Azzurro"

E’ stata presentata questa mattina al CONI l’iniziativa “Agosto azzurro”, una conferenza stampa in cui sette Federazioni (oltre al Comitato Paralimpico) hanno presentato e promosso i loro imminenti Campionati Mondiali che si disputeranno tutti nel prossimo mese di agosto.

 

A distanza di un anno dai Giochi di Londra, e con in mente l'obiettivo olimpico di Rio 2016, lo sport italiano torna a sfidare il mondo. Scherma, atletica leggera, canoa, canottaggio, ginnastica ritmica, judo e pentathlon moderno, dopo aver contributo per il 43% al medagliere azzurro a Londra, saranno chiamati nuovamente a rappresentare l'Italia nelle competizioni iridate.

 

Queste sette Federazioni, unitamente al CIP, hanno deciso di “fare squadra” presentando le rispettive delegazioni in maniera congiunta attraverso appunto l'iniziativa “Agosto Azzurro” che è stata introdotta dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò: ''Quella di oggi è una festa, e non è solo questione di unire le forze o di spending review. Questa è la casa dello sport e quindi siamo più che mai vicini a quello che succederà nel mese di agosto. Penso che questa iniziativa sia all'insegna del buon senso: anziché avere tante presentazioni diverse, magari con un piccolo spazio, si è deciso di unire le forze. I sogni degli atleti d'altronde sono uguali anche se si praticano differenti discipline. Si cerca sempre di raggiungere certi risultati”.

 

La staffetta dello sport tricolore partirà da Budapest con la scherma (5-12 agosto), che poi passerà il testimone all'atletica (Mosca, 10-18 agosto) e al pentathlon moderno  (Kaohsiung, 21-28 agosto); quindi toccherà al canottaggio (Chungju, 25-31 agosto) e al judo (Rio De Janeiro, 27-31 agosto), mentre a chiudere il programma della maratona estiva saranno canoa (Duisburg, 27 agosto-1 settembre) e ginnastica (Kiev, 28 agosto-1 settembre).