CONI: Malagò con gli atleti azzurri all'inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale

logo MIUR 2013Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, al Vice Segretario Carlo Mornati e ai Vicepresidenti Giorgio Scarso e Luciano Buonfiglio ha guidato una delegazione di atleti azzurri alla consueta inaugurazione dell’anno scolastico che si è tenuta nel pomeriggio al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.  Alla cerimonia era presente anche il membro del CIO, Franco Carraro.

Il team azzurro era rappresentato dalle eccellenze al femminile Arianna Errigo, oro nel fioretto a Londra 2012, Tania Cagnotto, plurimedagliata campionessa di tuffi, Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, il tandem di canottaggio storico oro nel doppio pesi leggeri, e Simona Scocchetti, argento ai recenti Mondiali di Tiro a Volo.

Il Presidente Malagò ha sottolineato quanto sia "importante lo sport per risolvere le problematiche giovanili, nell'ambito di una fondamentale e sempre più efficace sinergia con il mondo scolastico per la crescita del movimento ma anche per lo sviluppo del sistema-Paese". Malagò ha anche ricordato i contenuti della collaborazione con il Ministro Maria Chiara Carrozza per raggiungere ogni "luogo d'Italia, anche quelli più disagiati, con progetti all'insegna dell'inclusione e dell'integrazione".

Applaudito il discorso del Presidente della Repubblica Napolitano che ha evidenziato come "la sola risposta certa che si può dare alle preoccupazioni dei giovani per il futuro è formatevi e preparatevi nel miglior modo possibile. Ve ne deve essere data, certo, la possibilità, dal sistema d'istruzione, dalle strutture scolastiche, dalle politiche pubbliche, ma almeno in parte,
in buona parte, queste possibilità oggi esistono in Italia. La scuola, che contribuisce a far crescere la cultura diffusa, fa bene alla democrazia: grazie all'istruzione si diviene persone più tolleranti, più sensibili a quei valori di solidarietà a cui ci richiama con tanta forza di convinzione e semplicità papa Francesco".

La manifestazione, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'Orchestra dei Conservatori Italiani diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, ha presentato le diverse rappresentazioni delle tante attività ed esperienze compiute nelle scuole del Paese sulla Costituzione, la difesa dell'ambiente, l'integrazione tra italiani e stranieri, il rispetto della legalità e la lealtà nello sport. All'evento erano inoltre presenti 46 ragazzi vincitori di medaglie ai Festival Olimpici della Gioventù Europea, che si sono disputati nel 2013 rispettivamente a Utrecht (estivi) e a Brazov (invernali), dove hanno conquistato complessivamente 9 ori, sette argenti e 13 bronzi. Domani pomeriggio alle ore 16 al salone d’Onore del CONI, questi giovani atleti verranno nominati dal Presidente Malagò “Ambasciatori dello Sport”, nell’ambito dell’iniziativa portata avanti del CSI per la diffusione dei valori dello sport tra i giovani.