SOCHI 2014: Pronto il nuovo bob azzurro nato dalla collaborazione CONI-Ferrari, al via i test FISI

bob buonaIl nuovo bob azzurro alla conquista di Sochi 2014. Tra dieci giorni sarà infatti definitivamente in pista, testato da Simone Bertazzo, il mezzo realizzato nell'ambito della collaborazione tra CONI, FISI e Ferrari per inseguire i sogni di gloria olimpici, in vista dei Giochi Invernali in programma a febbraio. Il nuovo bolide era stato consegnato alla Nazionale lo scorso mese di marzo, mentre a maggio erano state effettuate le prime prove nella galleria del vento di Maranello.

Bertazzo è fiducioso. "A Maranello è stato messo a punto un mezzo altamente competitivo, la Ferrari ha ascoltato alla lettera i nostri consigli studiando ogni piccolo particolare e il CONI ha svolto un ruolo fondamentale di coordinamento. Il tempo delle sperimentazioni in galleria del vento e delle simulazioni è terminato". Le grandi novità riguardano il posizionamento del sedile e la carenatura. "I tecnici si sono accorti che il sedile era un po' troppo lungo, hanno modificato lo stampo e quindi la posizione. Sono tutti particolari che ci consentiranno di guadagnare pochi ma significativi centesimi a manche che possono fare la differenza". Bertazzo non vede l'ora di mettersi alla prova sull'innovativo mezzo: "Abbiamo lavorato tantissimo e intensamente con tutti i compagni di squadra - ricorda -, stiamo rifinendo l'assetto giusto anche in termini di equipaggi. Il gruppo è particolarmente unito e coeso, lavora per un unico obiettivo. Personalmente mi sento pronto, so benissimo cosa devo fare per rimanere al vertice della classifica".

Il progetto CONI-Ferrari è finalizzato alla ricerca di soluzioni a favore delle Federazioni Sportive Nazionali nell'ambito di progetti di natura tecnica relativi, rispettivamente, ad aerodinamica, veicolo e materiali.