COE: Hickey chiude l'Assemblea Generale lanciando Baku 2015. Ringraziamenti al CONI, Malagò: "Insieme per nuovi traguardi"

phoca thumb l assgen006aIl Presidente dei COE, Patrick Hickey, ha chiuso i lavori della 42esima Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei di Roma rivolgendo il suo ringraziamento "all'Italia e al CONI per la straordinaria collaborazione garantita". Il saluto del numero uno irlandese, confermato ieri alla guida dell'organizzazione continentale fino al 2017, è stato l'atto finale di due giorni intensi, culminati con la visita odierna al Vaticano. "Sono felice di essere stato rieletto, lavoro con un gruppo fantastico e l'intento è quello di far crescere il nostro movimento - naturalmente in ossequio ai prìncipi olimpici e secondo le linee programmatiche già tracciate. Il saluto di oggi al Papa è stato particolamente emozionante, l'attenzione è già rivolta ai Giochi Europei di Baku 2015".

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha ringraziato il Presidente Hickey e il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, ricordando che questa iniziativa "nacque in un ristorante romano. Sposai subito l'idea, consapevole di quanto fosse importante per l'immagine del nostro Comitato Olimpico, del Paese e della città di Roma, per la grande tradizione storica che ci contraddistingue. CONI e COE sono due facce della stessa medaglia".

Il Ministro della Gioventù e dello Sport dell'Azerbaijan, Azad Rahimov, ha infine sottolineato gli sforzi profusi dal Comitato Organizzatore di Baku 2015 in vista della prima edizione assoluta della manifestazione. "Abbiamo lavorato in modo incessante e continueremo a farlo per garantire ai COE un evento all'altezza delle aspettative. E' stato presentato il logo dell'evento e il Governo si sta prodigando per garantirci il massimo supporto". Sono stati quindi svelati i numeri parziali dei primi Giochi Europei: al momento è prevista la partecipazione di oltre 5400 atleti, impegnati in 18 discipline (in attesa che si sciolgano le riserve sull'atletica, il programma prevede badminton, beach soccer, beach volley, ciclismo, ginnastica, judo, lotta, karate, nuoto - compreso sincronizzato e tuffi -, pallanuoto, scherma, taekwondo, tennistavolo, triathlon, pallavolo indoor, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l'arco).