CONI: Premiati i vincitori dei Concorsi Letterari, Sportivi e Giornalistici. Malagò: "Orgogliosi di questa tradizione"

010Si è tenuta questa mattina, nel Salone d’Onore del CONI, la consueta cerimonia annuale di premiazione dei Concorsi Letterari, Sportivi e Giornalistici CONI-USSI. L’appuntamento è stato aperto dal saluto di Giovanni Malagò, per la prima volta presente in qualità di Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dopo le elezioni dello scorso febbraio, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini. A rappresentare le Giurie esaminatrici i Presidenti del 42° Concorso per il Racconto Sportivo e del 47° Concorso Letterario, rispettivamente Gianni Letta e Walter Pedulla, oltre a Luigi Ferrajolo, Presidente dell’USSI. Tra i presenti anche alcuni Presidenti federali, Manuela Olivieri, la moglie dell’indimenticato Pietro Mennea e Daniele Tosatti, il figlio di Giorgio, cui è intitolato il Premio giornalistico alla carriera.

Malagò, nel discorso introduttivo, ha sottolineato il prezioso significato dell’ormai consolidato evento culturale. “Siamo orgogliosi di questa bella tradizione, complimenti a chi l’ha ideata e a chi l’ha portata avanti - onorandola - nel tempo. Ringrazio i Presidenti di Giuria e Giulio Onesti che – dopo la tragedia di Superga – istituì il Concorso per i Giornalisti per onorare la memoria di 4 operatori dell’informazione scomparsi – tra gli altri – nella nefasta circostanza. E’ la categoria che ci accompagna quotidianamente, senza risparmiarci critiche, dando adeguata risonanza quando facciamo bene”. Il Presidente ha quindi ricordato la figura dei giornalisti che ci hanno lasciato nell’ultimo anno, regalando l’ultimo saluto anche a Mario Fossati, deceduto oggi all’età di 91 anni, già premio alla Carriera CONI-USSI.

Il Presidente del Concorso Letterario, Walter Pedulla, ha sintetizzato i meriti dei vincitori delle tre categorie. “Paolo Foschi ha vinto nella narrativa con un testo che esalta il realismo e l’efficacia delle descrizioni, mentre Marco Pastonesi e Fernanda Pessolano si sono imposti nella saggistica grazie a un lavoro di grande precisione, un mirabile esempio di cosa sia il ciclismo. Gaetano Salamone ha vinto nella tecnica con una pregevole descrizione sui giochi sportivi di squadra, un vademecum molto preciso e dettagliato”. Emozionante l'applauso rivolto alla signora Manuela Olivieri, che ha ritirato il premio per la segnalazione particolare ai libri "La corsa non finisce mai" e "Inseguendo Bolt", che ricordano la figura del marito, l'olimpionico Pietro Mennea, scomparso nel mese di marzo.

Gianni Letta ha invece premiato i meriti di Diego Rossi, vincitore del Racconto Sportivo. “E’ un cultore delle lettere, il suo testo ci spiega come lo sport può vincere sulla violenza e sulle prevaricazioni”. Analogo complimento al vincitore della sezione Under 18, Simone Nota. “Sogni d’Argento esalta lo sport come strumento di integrazione e di coesione, irrinunciabile mezzo di civiltà e progresso sociale”.

La giornata è stata chiusa dalle premiazioni dei Concorsi Giornalistici. Il Presidente dell’USSI, Luigi Ferrajolo, ha sottolineato i problemi occupazionali della categoria. “Questo premio va rimodulato rivolgendo un pensiero ai colleghi che si affacciano nel nostro mondo con grandi disagi, dettati dalla difficile congiuntura economica del Paese”. Applausi e complimenti per Paolo Viberti, Vincenzo Martucci, Simonetta Martellini, Marco Civoli, Roberto De Ponti, Giorgio Porrà, Daniele Rindone e Massimo De Luca, che ha ringraziato per il prestigioso riconoscimento, ricevendo il premio alla carriera da Daniele Tosatti.

 

Di seguito l'elenco completo dei vincitori. 

XLVII Concorso Letterario

 

I VINCITORI

Sezione Narrativa
1° Paolo Foschi “Delitto alle Olimpiadi” Edizioni E/O 2° Daniele Azzolini “I ragazzi della prima classe” Ed. Absolutely Free Segnalazioni particolari Marco Gaburro “Aridità” Ed. Grafital

Sezione Saggistica
1° Marco Pastonesi, Fernanda Pessolano “Attenzione ciclisti in giro” Ediciclo Editore 2° Antonella Stelitano, Quirino Bortolato, Alejandro Dieguez “Pio X, le Olimpiadi e lo sport” Ed. San Liberale Segnalazioni particolari Roberto Renga “Una storia nazionale” Ed. Absolutely Free

Sezione Tecnica
1° Gaetano Salamone “I giochi sportivi di squadra” Ed. Calzetti&Mariucci 2° Giampietro Alberti, Maurizio Garufi, Nicola Silvaggi “Allenamento della forza a bassa velocità” Ed. Calzetti&Mariucci Segnalazioni particolari: Maria Cristina Savoldi, Selene Calloni “Anche gli atleti meditano seppur di corsa” Ed. Mediterranee

La Giuria ha proposto all’attenzione del CONI di dare un significativo riconoscimento a tre volumi oggetto di particolare interesse che vanno al di sopra di ogni premio o segnalazione particolare, visto lo spessore degli autori e degli atleti protagonisti delle storie, si tratta di: La corsa non finisce mai – Pietro Mennea e Daniele Menarini (Ed Limina), Inseguendo Bolt - Pietro Mennea e Daniele Menarini (Ed Limina) e Il nostro Sic - Rossella e Paolo Simoncelli (Rizzoli RCS)

XLII Racconto Sportivo

1° Premio a Diego Rossi per il racconto per il racconto “U’ Cos Nir ”
2° Premio a Stefano Ferrio per il racconto "Gae Iverson”

Per la Sezione Under 18, Segnalazione particolare con targa d’onore a Simone Nota per il racconto “Senza titolo“

Concorso giornalistico CONI-USSI 2013

- Premio CONI-USSI per la sezione “Stampa scritta – Cronaca e tecnica” a Paolo Viberti – Tuttosport; - Premio CONI-USSI per la sezione “Stampa scritta – Costume e inchiesta” a Vincenzo Martucci - La Gazzetta dello Sport; - Premio CONI-USSI per la sezione “Radio” a Simonetta Martellini - Radio RAI; - Premio CONI-USSI per la sezione “Televisione” a Marco Civoli – RaiSport; - Premio CONI-USSI per la sezione “Desk – Stampa scritta a Roberto De Ponti - Corriere della Sera; - Premio CONI-USSI per la sezione “Desk – Televisione” a Giorgio Porrà - SKY Sport; - Premio “CONI-USSI Under 35” a Daniele Rindone - Corriere dello Sport Stadio

Il Premio CONI “Una penna per lo sport – Giorgio Tosatti”, riservato all’intera opera professionale compiuta da un giornalista sportivo nel corso della sua carriera è stato assegnato a Massimo De Luca.

 Vai alla Galleria Fotografica