I NUOVI SITI WEB: Doppio fiocco azzurro per il sito internet del Coni.

Da oggi parte il restyling di www.coni.it e contemporaneamente si inaugura il nuovo sito della Squadra Italiana ai Giochi Olimpici di Torino 2006 http://torino2006.coni.it. É questo il primo passo del CONI verso un utilizzo più specifico, multicanale ed efficace di internet.Le possibilità offerte agli appassionati ed ai curiosi sono moltissime: - con la voce "La Squadra Azzurra" si avranno a disposizione le schede tecniche di tutti gli atleti che fanno parte della spedizione, con le loro foto, i loro dati anagrafici, i loro migliori risultati, i loro precedenti olimpici, i loro hobbies. Nello spazio "Palmares", suddiviso per discipline si troverà il medagliere olimpico italiano "all time", ma anche tutti i finalisti azzurri; - con la voce "cerca le gare" si potrà avere l’agenda giornaliera ed oraria di tutte le finali. Ci sono anche le sezioni "Le gare", "Le notizie", "Galleria Immagini", "I Luoghi di gara", insomma tutto quanto può essere utile per vivere on line l’esperienza dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006; - per chi sentisse il bisogno di ulteriori approfondimenti ci sarà un parco-link particolarmente ampio, con possibilità di trasferirsi sui siti del CIO, del Comitato Organizzatore di Torino 2006, della biglietteria dei Giochi, della Fiamma Olimpica e di tutte le Istituzioni coinvolte nell’organizzazione dei Giochi nonché quelli delle Federazioni Internazionali alle quali fanno capo le discipline presenti ai Giochi. Il sito - http://torino2006.coni.it/ - per chi volesse accedervi direttamente e non tramite l’apposito link nell’home page di www.coni.it - al di là di questa parte statica ne avrà una dinamica, ovvero sarà sede di tutte le comunicazioni ufficiali (e non solo) della Missione CONI a Torino. Il sito è stato curato nei contenuti dall’Area Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI, in collaborazione con la Preparazione Olimpica, e realizzato nella forma e nella tecnologia da Coninet, l’ICT partner del CONI, nata nel 2005 da Coni Servizi e ACI Informatica. Da un punto di vista strettamente tecnologico, alla base dei due progetti c'è la vision del CONI come network: i due siti possiedono, possiedono una familiarità visiva pur conservando proprie specificità e livelli di servizio. Questa linea guida consente di mantenere un'immagine coerente e lavorare sui contenuti e servizi a valore aggiunto per i cittadini. Il look and feel è semplice e rigoroso ed è pensato per costituire un format grafico, quindi estremamente flessibile e modulare. Il concept di comunicazione, emozionante popolare e positivo, offre un'alternanza di "sport icons" italiane: immagini storicamente famose di atleti olimpici italiani di tutti i tempi nel momento in cui sono consapevoli di aver vinto. Sono le immagini che rappresentano il CONI nell'immaginario collettivo, proponendo agli utenti i ricordi senza età dello sport olimpico, facendo leva sul senso di appartenenza, fede alla bandiera, passione per lo sport e agonismo.Da un punto di vista strutturale entrambi i progetti sono basati sugli asset di usabilità, accessibilità e valorizzazione del contenuto, tipici dei siti della P.A. Realizzare un sito secondo i criteri di usabilità ne garantisce una fruizione lineare ed efficace, eliminando le probabilità che la navigazione degli utenti venga ostacolata. L'usabilità è insita in un progetto che funziona così come l'accessibilità. Traducendo il concetto di accessibilità nell'ambito dell'internet, un sito web è accessibile se consente la propria fruizione a utenti diversi in diversi contesti ovvero a utenti diversamente abili o dotati di hardware o software limitati (W3C). Se nella realizzazione del sito si rispettano le direttive WCAG (Web Content Accessibility Guidelines del W3C), così come le recenti "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" della "Legge Stanca" si rende un servizio efficace che crea maggiori probabilità di fruizione del sito da parte dell'utente. L'adeguamento a questi criteri è un percorso importante che il CONI sta cominciando ad intraprendere con questi due progetti.Infine, la valorizzazione del contenuto nasce da una revisione strutturale delle informazioni dell'attuale sito CONI. Il contenuto è l'asset principale del sito: 2.500 tra pagine e documenti fruibili dagli utenti della rete, assieme al feed di notizie quotidiano dell'AGC. Una mole di dati importante e significativa che viene riaggregata e adeguata ai nuovi trend della rete. La componente informativa viene riorganizzata al fine di semplificarne la fruizione. Le notizie sono un feed xml che predispone il siti del network verso il web 2.0.