CONI: 60° Anniversario della Ricostituzione, consegnato a Giulio Andreotti il Premio Giulio Onesti

logo_60_primopiano_03.gif

Al Salone d'Onore del Foro Italico, si è svolta oggi la Cerimonia del 60° anniversario della Ricostituzione del CONI e la consegna del Premio Giulio Onesti. Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha aperto la cerimonia ricordando l’opera svolta dal Comitato Olimpico in questi anni: ''Senza presunzione posso dire che siamo tra i primi se non il primo Comitato Olimpico del mondo. Un modello per tutti gli altri. In sessant'anni lo sport e' cambiato molto. Tutto è cambiato sono arrivati gli sponsor e le scommesse, ma lo sport italiano ha continuato ad arrivare sempre in alto. Devo dare atto ai governi di avere sempre dato autonomia allo sport. Ringrazio in particolare Gianni Letta che nel precedente governo e' stato un nostro compagno di viaggio, il vice-presidente Rutelli che in ogni momento e' stato vicino al Coni e in ultimo ma non ultimo, il ministro Melandri. Un ministero per le attività sportive mancava e questo Governo ha provveduto a colmare la lacuna''. Sono intervenuti Giovanna Melandri, Ministro Politiche Giovanili e Attività Sportive e Francesco Rutelli Vice Presidente Consiglio dei Ministri cui hanno fatto seguito le testimonianze  di Giulio Andreotti e Adriano Ossicini e un commento storico di Antonio Ghirelli. Bartolo Consolo, Presidente Fondazione Onesti, ha consegnato, poi, il Premio Giulio Onesti. Il riconoscimento della Fondazione che porta il nome dell'ex presidente del Comitato Olimpico italiano, scomparso 25 anni fa, è stato consegnato al sen. Giulio Andreotti.

 

 

Personalità presenti, documento PDF, 23 KB

Le date da ricordare, documento PDF, 17 KB

Primo convegno fra gli sportivi - Roma 28.06.96, documento PDF, 430 KB

"Ricordo di Giulio Onesti" di Antonio Ghirelli, documento PDF, 147 KB

 
 

Hanno detto
Roma 28 aprile 1946
Verbale 1° convegno fra gli sportivi

Giulio Onesti
"...francamente non credo che sia questo il momento giusto per proporre una nuova legge per lo sport. Il prossimo 19 maggio é già prevista una riunione della Costituente dello Sport, composta dai Presidenti delle Federazioni Sportive. In quella sede, a quelli che meglio di tutti rappresentano la grande massa dei praticanti, dovremo sottoporre le nostre idee. Io credo che debba sorgere un nuovo CONI, non direttore ma servo delle Federazioni".

Adriano Ossicini
"...si tratta a mio avviso di sostenere, abbastanza contro corrente, che il CONI ha un grande futuro. Vedete, tra noi é il caso di essere molto sinceri; una gran parte dei Commissari che sono stati messi a capo di enti che hanno svolto un ruolo nel passato sono stati visti come Commissari liquidatori....Io al contrario penso che il CONI avrà un grande futuro, che la Presidenza del Consiglio abbia avuto l’occhio lungo a scegliere Giulio Onesti come Commissario e che l’amico Giulio non resterà Commissario a lungo, ma riuscirà presto ad ottenere che questo ente sia rinvigorito e diventi veramente un nuovo grande strumento di organizzazione, di promozione e di sviluppo dello sport italiano, nel quadro dello sport olimpico..."