CONI: Comunicato stampa sulla scherma

palazzoh_interna_57e89c.jpgIn riferimento ad alcune dichiarazioni rese oggi dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, in una conferenza stampa, il CONI intende chiarire alcuni aspetti. A fronte di indiscutibili ed eccellenti risultati agonistici che da oltre un secolo atleti e tecnici della FIS assicurano allo sport italiano e ai quali va il ringraziamento e il plauso del CONI, si precisa quanto segue: 1 – La Federazione Italiana Scherma ha ricevuto dal CONI come contributo per l’anno 2009 la somma di 5,9 mln di euro, di poco superiore al 2008, ma con un aumento del 39% rispetto al 2004 e dell’80% rispetto al 2002. 2 – La Coni Servizi nel periodo 2006-2008 ha investito nei suoi Centri di Preparazione Olimpica di Tirrenia e dell’Acqua Acetosa all’incirca 900 mila euro per rifacimenti e ristrutturazioni delle palestre adibite a sale di scherma e utilizzate dalle nazionali azzurre di scherma. 3 – Per quanto riguarda l’interesse per l’attività giovanile, il CONI ricorda di aver supportato e sostenuto presso la Regione Sicilia le istanze e le richieste della FIS in occasione dei Campionati Mondiali Cadetti e Juniores del 2008 ad Acireale e di aver analogamente agito in vista dei Campionati Mondiali Assoluti 2011 a Catania. 4 – Nonostante i risparmi da sempre, e in particolare in questo periodo, richiesti dal CONI alle Federazioni Sportive Nazionali, la FIS, per la copertura di un’importante posizione nella struttura operativa, si è avvalsa di risorse cui ha ritenuto di corrispondere, a proprie spese, benefit ed emolumenti ben superiori ai limiti stabiliti e finanziati dal CONI. 5 – Infine si precisa che all’odierna conferenza stampa, il Presidente e il Segretario Generale del CONI non sono mai stati invitati direttamente dal Presidente Scarso ma solo attraverso una anonima e impersonale mail, inviata cumulativamente, anche ad un’altra pluralità di destinatari, dalla Segreteria Federale. Roma, 24 marzo 2010