CONI: Il 13 aprile seminario sugli Sport di Squadra. Tra i relatori Sacchi, Lippi, Pianigiani, Barbolini e Campagna. Presenti i CT Anastasi, Casiraghi, Ticchi, Fiori. Ecco il programma definitivo

palazzoh_interna_8743ee.jpg

Un seminario sugli sport di squadra. E’ questo il prossimo appuntamento organizzato dal CONI (Direzione Sport e Preparazione Olimpica, Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e Scuola dello Sport) nell’ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il seminario internazionale è in programma martedì 13 aprile, con inizio alle ore 9, e si svolgerà a Roma nel Salone d’Onore del CONI. Al seminario parteciperanno tutti i Commissari Tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Il saluto del Presidente Petrucci aprirà i lavori, seguito da una relazione introduttiva del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. Tra i relatori già confermati ci saranno Arrigo Sacchi, che parlerà di “Evoluzione tecnico-tattica del calcio”, Marcello Lippi, che si soffermerà su “Gestione del gruppo negli sport di squadra”, Massimo Barbolini e Alessandro Campagna, i quali affronteranno il tema della preparazione fisica negli sport di squadra, rispettivamente nella pallavolo e nella pallanuoto e Simone Pianigiani che parlerà della "necessità e gestione di uno staff polispecialistico". Presenti anche i CT Andrea Anastasi (volley uomini) Pierluigi Casiraghi (calcio U.21), Giampiero Ticchi (basket donne), Roberto Fiori (pallanuoto donne).

Tra i relatori stranieri saranno presenti Jens Bangsbo, Professore del Dipartimento di Scienza dello Sport dell’Università di Copenhagen (“La fisiologia degli sport di squadra”), Mark Williams, Professore dell’Istituto di Ricerca e Scienza dello Sport dell’Università di Liverpool (“La relazione allenatori-atleti” negli sport di squadra), John Cronin, Professore metodologo esperto nell’allenamento della forza dell’Università di Auckland (“L’allenamento della forza negli sport di squadra”) e Ben Gollings, capitano della Nazionale Inglese di Rugby a 7, che parlerà della preparazione fisica nella sua disciplina. Altri relatori già confermati sono Carlo Castagna, Dario Dalla Vedova e Pierluigi Fiorella. Potranno assistere ai lavori, su richiesta, anche i rappresentanti dei media.

Nell'ambito degli appuntamenti finalizzati all'approfondimento del tema sugli sport di squadra, è stato stilato un calendario di incontri tecnici, che partirà lunedì 12 aprile con "Un gruppo di lavoro Donne", nell'Aula 5 della Scuola dello Sport (ore 10-13). Dopo il seminario, previsto per il 13 aprile nel Salone d'Onore (ore 9-17.30), mercoledì 14 ci sarà il workshop dedicato agli allenatori delle Nazionale di elite "L'allenamento della forza", con John Cronin relatore. Infine, martedì 27 aprile, è previsto il gruppo di Lavoro Endurance, nell'Aula 5 della Scuola dello Sport (ore 10-13).

Il programma del Seminario

Roma, 9 aprile 2010