CONI: Firmata la convenzione con le Forze Armate. La soddisfazione del Presidente Petrucci, i ringraziamenti del Ministro La Russa

mezzelanigmt046_granJPG.jpg

Il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, e il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, hanno firmato oggi, nel Salone d’Onore, il rinnovo della convenzione CONI-Forze Armate.  Alla cerimonia hanno partecipato anche il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, il Sottosegretario  con delega allo Sport, Rocco Crimi, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini, oltre alle principali autorità militari e sportive. L’accordo, che ha durata quinquennale, prevede la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture sportive militari, che saranno nella disponibilità anche delle società sportive riconosciute dalle Federazioni Sportive Nazionali.

Soddisfatto il Presidente Petrucci. “Questo è uno di quegli atti sostanziali e affettuosi di chi insieme a noi permette allo sport italiano di ottenere grandi risultati. Il primo atto ufficiale tra Comitato olimpico italiano e Forze Armate fu firmato nel 1954 e portò bene alla candidatura di Roma '60. Speriamo che anche stavolta possa essere un talismano per far ottenere all'Italia anche quelle del 2020 (tra una settimana la scelta tra Roma e Venezia ndr). Il contributo degli atleti militari che onorano l'Italia, come dimostrano le 5 medaglie ottenute a Vancouver, è fondamentale per lo sport del nostro paese”.

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha sottolineato l’importanza dell’accordo. “'La convenzione sancisce un'intesa che si ripercuoterà  in maniera positiva sul mondo dello sport italiano. Un modo chiaro per usare le risorse, favorire l’utilizzo delle infrastrutture e di conseguenza la diffusione dello sport. Ringrazio il Presidente Petrucci e i dirigenti che hanno lavorato per favorire questo protocollo e il CONI per la volontà, sempre rinnovata nell’affiliazione dei Gruppi Sportivi Militari alle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute, per la conferma del concorso finanziario alla realizzazione di impianti sportivi per le Forze Armate e per l’attuazione di programmi nelle discipline presenti nel panorama olimpico. Le strutture di cui parliamo mi auguro che possano rivelarsi importanti anche in relazione alla candidatura italiana per i Giochi Olimpici Estivi del 2020”.

Anche il Sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi, ha voluto applaudire l’intesa. “E' fondamentale la sinergia tra il CONI e le Forze Armate, perché garantisce  nostri atleti, oltre a un’adeguata preparazione anche la possibilità di allenarsi con grande tranquillità, in considerazione della certezza occupazionale'".

Dopo l'atto formale, con la firma sulla convenzione, il Presidente Petrucci ha omaggiato il Ministro La Russa di una targa, ricevendo in cambio un crest delle Forze Armate. La consegna di un dono al Sottosegretario Rocco Crimi ha preceduto il brindisi finale.

Alla firma della convenzione hanno partecipato anche i seguenti atleti:  per l’Aeronautica Militare Clarissa Claretti (Atletica Leggera), Matteo Morandi (Ginnastica Artistica) e Mauro Nespoli (Tiro con l’Arco), per i Carabinieri Arianna Errigo e Diego Confalonieri (Scherma), Stefano Brecciaroli (Sport Equestri) e Giuseppe Ferraro (Triathlon), per l’Esercito Erika Ferraioli e Flavia Zoccari (nuoto), Francesca Doveri (pentathlon), Giada Dijust (Sollevamento Pesi), per la Guardia di Finanza Mattia Maccagnan, Alessandro Marangi e Jennifer Pitzanti (Atletica Leggera), per la Marina Militare Franco Fanella, Marco Mosconi e Diego Giuglar (Nuoto Salvamento).

Vai alla photogallery

Roma, 12 maggio 2010