CONI: Presentati i tre anni di successi dell'Italia Team e la 7^ Giornata Nazionale dello Sport. Il Presidente Petrucci esorta il mondo dello sport professionistico a limitare i costi

phoca thumb l confgmt087

Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha presentato oggi, nel Salone d’Onore, la settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport e i tre anni di successi conseguiti dall’Italia Team. La conferenza ha infatti ripercorso il cammino, con cifre e numeri, del primo progetto di marketing legato al CONI e alla squadra olimpica azzurra, da Pechino 2008 a Vancouver 2010. Hanno partecipato, oltre al Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, il rappresentante legale Octagon in Europa, Maurizio Coehn e il responsabile dell'area sport di Assist Group, Massimo Dutto, mentre sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Freddi, esponente di Freddy, sponsor tecnico e fornitore ufficiale della squadra azzurra, e il rappresentante dell’Edison, Davide Pozzi.

Il progetto ha catalizzato aziende e istituzioni rappresentative dell’eccellenza italiana, grazie agli spazi forniti dall’hospitality house – Casa Italia – capace di ospitare 549.038 visitatori in 3 anni, e ha contemplato una strategia di comunicazione integrata, caratterizzata da eventi e attività sul territorio, che ha riguardato anche i Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009. Sono stati 26 i partner che si sono legati al progetto Italia Team, 8 per l’intero arco triennio e il bilancio si pone in controtendenza rispetto a un mercato delle sponsorizzazioni in profonda crisi. Tutte le attività previste sono state realzizate, generando ritorni positivi in termini di contatti e visibilità per il CONI, la Squadra Olimpica e gli stessi partner. Nell’ambito di questo legame è stata promossa anche la settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport, che quest’anno si svolgerà il 6 giugno e sarà caratterizzata dallo slogan “Sport, il miglior allenamento per la vita”, con l’adesione di circa 1500 Comuni.

Il Presidente Petrucci ha ringraziato i partner e Octagon/Assist per i successi conseguiti: “Questo rapporto ha funzionato, lo dicono i numeri, e ha rappresentato l’altro aspetto positivo dopo i risultati e le medaglie conquistate. Questa sinergia commerciale mi permette di rivolgere al mondo dello sport, e al calcio professionistico in particolare, un messaggio di sensibilizzazione per tenere presente la situazione finanziaria del paese. Siamo tutti orgogliosi del successo dell'Inter in Champions League, ma ora dobbiamo dare dei segnali forti che ci sono dei limiti da rispettare. I soldi sono dei club, per carità, ma ci sono anche dei doveri di immagine da rispettare. E' chiaro che bisogna fare i conti con la grande concorrenza dei club ma visto che loro non fanno questo tipo di annunci, allora dobbiamo farlo noi: ci vuole etica, buon senso e rispetto dei limiti. L'allarme finanziaro che avevo più volte lanciato si sta rivelando fondato. La prossima manovra finanziaria del governo riguarderà tutti, compreso il mondo dello sport. Per questo motivo il segretario generale Raffaele Pagnozzi ha già provveduto a mandare delle circolari a tutte le federazioni che si stanno adeguando, così come sta facendo anche il CONI. Il grido d'allarme finanziario che avevo già lanciato più volte non era esagerato. E' giusto voler incassare di più, ma diventa sempre più doveroso e necessario contenere ed abbassare i costi. Dobbiamo dare l'esempio''.

Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, ha ricordato l’inizio del rapporto commerciale con Octagon/Assist: “Dopo Torino 2006 ci siamo trovati nella condizione di valorizzare il marchio e nel rivolgerci al mercato abbiamo trovato questa soluzione che ci ha soddisfatto pienamente e ci ha permesso di ottenere risultati di ottimo spessore, accompagnandoci idealmente nel percorso Pechino 2008-Vancouver 2010. Ora siamo al cospetto di una nuova candidatura olimpica italiana, che vincola il Comitato Olimpico a determinate soluzioni ma i numeri dell’Italia Team rappresentano un importante prospetto e un orgoglio per tutte le componenti che si sono rese protagoniste nel triennio”.

La conferenza si è chiusa con il bilancio di Massimo Dutto di Assist Group e il contributo filmato che ha testimoniato le 5.966 ore di visibilità totale televisiva di Italia Team sulle 311 emittenti televisive, con una percentuale superiore del 17% a quella preventivata. Come segno di gratitudine nei confronti della regione Abruzzo, che ha ospitato Casa Italia ai Giochi del Mediterraneo, Italia Team ha devoluto, alla Presidenza della Giunta Regionale dell’Abruzzo, in qualità di Commissario Delegato alla ricostruzione, la somma di 75 mila euro come contributo alla ricostruzione e rivolto, in modo particolare, a finanziare il ripristino di un impianto sportivo distrutto o danneggiato dal terremoto.

Vai alla photogallery

Roma, 24 maggio 2010