CONI: I complimenti del Presidente Petrucci a Francesca Schiavone per la vittoria del Roland Garros. "Successo costruito con sacrificio e talento, è nella storia dello sport italiano"

petrucci_grande_05.jpgIl Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha rilasciato la seguente dichiarazione dopo il trionfo di Francesca Schiavone nel Roland Garros. La tennista, prima azzurra a vincere una prova dello Slam, si è imposta in finale a Parigi contro l'australiana Samatha Stosur per 6-4, 7-6.

"Oggi Francesca Schiavone entra di diritto nella storia dello sport italiano. Il successo al Roland Garros la incorona nel “gotha” del tennis mondiale e regala al tennis azzurro il primo immenso trionfo al femminile in un torneo del Grande Slam. Francesca ci ha regalato emozioni indescrivibili, è stata brava durante tutto il match e per questo voglio manifestarle i sentimenti di orgoglio e di sincera riconoscenza dell'intero sport italiano per il raggiungimento di un traguardo costruito con serietà, talento e abnegazione. La Schiavone rappresenta l'emblema della crescita e della forza del nostro movimento femminile e merita questo successo perché ha dimostrato di credere nelle sue qualità, a testimonianza anche della lungimirante programmazione della Federazione, con in testa il Presidente Binaghi, che ora può giustamente celebrare questo trionfo, 34 anni dopo quello di Panatta, e 50 anni dopo quelli di Pietrangeli. Nessun risultato nella vita si ottiene senza sacrificio. E poi, per noi italiani, vincere in terra francese dà sempre un gusto particolare alle nostre vittorie: basti pensare ai tanti epici risultati dello sport azzurro ottenuti in Francia, come l’Italia di Pozzo nel ’38, i Tour de France di Coppi e Bartali e i due europei dell’Italbasket, per citare alcuni significativi esempi”.

Roma, 5 giugno 2010