SINGAPORE 2010: Bizzarri d'oro nei 200 rana, di Liddo argento nei 50 farfalla. L'Italia sale a 10 medaglie

bizzarri_gra.JPG

Il romano Flavio Bizzari si aggiudica la medaglia d’oro nei 200 m. rana uomini ed è il nuovo campione olimpico giovanile di specialità con il tempo di 2:13.31 (1.:03.71 ai 100 m.). Il 17enne della Larus Nuoto, la stessa società di Filippo Magnini, ha preceduto il russo Anton Lobanov, argento con 2:13.65, e l’australiano Nicholas Schafer (2:13.72). Nella finale successiva, quella dei 50 m. farfalla donne, Elena di Liddo ha conquistato l’argento, toccando per seconda con 27.06, dopo la Liu Lan (26.97). “Non ce la facevo più – dirà laconica alla fine – ero davvero sfinita. Peccato perché la cinese l’avevo battuta di un decimo in semifinale”. Alle spalle dell’azzurrina di Bisceglie si piazza la francese Anna Santamans, bronzo con 27.31. Nell’ultima finale, quella dei 100 m rana donne Martina Carraro ha chiuso in 6^ posizione con il tempo di 1:10.95. Tommaso Romani, infine, si guadagna l’accesso alla finale dei 50 m. farfalla uomini fermando il cronometro per 5° nella classifica delle due semifinali a 24.93. “Avere il russo accanto mi ha gasato – ha dichiarato in mixed zone Bizzarri, che sulla stessa distanza ha già all’attivo un oro nei 200 rana agli EYOF di Tampere e il freschissimo record italiano di categoria conquistato ai Campionati di Roma (2:13.06) - Ho trovato subito il ritmo e alla fine non sono neanche tanto stanco. Volevo vincere, e basta. Purtroppo non ne potevo avere la certezza a causa delle virate. Sono il mio punto debole e Lobanov, infatti, mi recuperava sempre nella fase subacquea. Ai 100 soprattutto, dove ho tenuto per non farmelo sfuggire via”. Dopo il record italiano conquistato al primo anno juniores, adesso arriva quest’altra soddisfazione, contro atleti più grandi. “Spero un giorno di vincere qualcosa di ancora più importante. Dopo un piccolo periodo di appannamento, seguito al ritiro di Fioravanti, la rana azzurra sta tornando ai massimi livelli. Ho sempre avuto questo stile nel sangue. Mio padre, che è anche il mio allenatore, non ha mai avuto ranisti e la tradizione della mia società, la Larus, è tutta improntata allo stile libero. Pippo Magnini e Luca Dotto ne sono un esempio”. A proposito di papà Maurizio, era in tribuna con la moglie e l’altro figlio Giordano e stava quasi per cadere quando Flavio ha toccato per primo: “Per noi era già un grosso risultato essere qui, invece sono arrivate due medaglie (il bronzo nei 100 rana e l’oro nei 200), contro avversari di un anno più maturi. Quel difetto lì con le virate si può aggiustare e il tempo migliorerà ancora. Avere dei margini e un anno in più per lavorare è un bel vantaggio. Il prossimo obiettivo? L’anno venturo, ai Mondiali Juniores di Lima”. Per la cronaca Bizzarri, dopo nemmeno un’ora, è tornato in acqua con i compagni Simone Geni, Tommaso Romani e Alessio Torlai per la staffetta 4x100 misti, concludendo in 8^ posizione (3:48.45). Con i due acuti del nuoto, il bottino italiano agli Youth Olympic Games sale a quota 10 medaglie (5 O. 4 A. 1 B.), raccolte in appena quattro giorni di gare.

All’elenco dei risultati odierni mancano poi l’11° posto di Ludovico Edalli nel Concorso Generale maschile con il punteggio complessivo di 81.600. Nel Tiro con l’Arco Gloria Filippi ha perso 4 a 6 nelle eliminatorie con l’australiana Ingley, mentre Lorenzo Pianesi è stato sconfitto 6 a 5 dal turco Yilmaz, mentre è passato agli ottavi in coppia con il cinese A.Song, così come la Filippi, insieme al bielorusso. Valentina Isoardi ha preso parte al concorso a squadre nel team Europa 1 con 28 penalità in sella ad Alloria Thomas. Per la vela, infine, Marco Benini, Byte CII, Veronica  Fanciulli e Daniele Benedetti, entrambi Techno 293, si sono trovati ad affrontare condizioni avverse in due delle tre regate previste (la terza è stata annullata dal Comitato Organizzatore), senza raccogliere risultati di rilievo.