CONI: I complimenti del Presidente Petrucci a Manuela Di Centa per l'emendamento sui crediti formativi per la scuola

Petrucci_interna_03.jpgLa Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati ha approvato oggi l'emendamento al decreto legge di riforma delle Università, presentato dall’onorevole Manuela Di Centa, che permette agli Atenei di riconoscere crediti formativi agli studenti vincitori di medaglie olimpiche o paralimpiche oppure del titolo di campione mondiale, campione europeo o campione italiano nelle discipline riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dal Comitato Italiano Paralimpico.

Dopo il protocollo d'intesa tra il MIUR e il CONI per l'alfabetizzazione sportiva nelle scuole e l'istituzione del liceo sportivo, anche l’Università italiana riconosce così il ruolo educativo e formativo dello Sport.

Appresa la notizia il Presidente Petrucci ha manifestato la sua soddisfazione. "Voglio ringraziare Manuela Di Centa per questo nuovo riconoscimento, ottenuto grazie al suo lodevole e impagabile impegno. Ritengo si tratti di un ulteriore passaggio per affermare, sempre di più il valore e l'importanza dello sport inserito nel contesto didattico".

''L'approvazione dell'emendamento permette all'Italia di colmare il divario con Stati Uniti e altri Paesi occidentali che sostengono da anni con numerosi incentivi economici ed altre agevolazioni gli studenti che intendono impegnarsi nello sport a livello agonistico” - ha dichiarato l'On. Di Centa.