ANTIDOPING: Il TNA fissa l'udienza del caso Bernucci e familiari per il 7 febbraio. I dispositivi del caso Gallo (FIGC) e di due non tesserati

antidoping_big_78.jpgIl Presidente del Tribunale Nazionale Antidoping, Francesco Plotino, letti gli atti dei procedimenti disciplinari a carico dell’atleta Lorenzo Bernucci, tesserato alla FCI e di Alessio Bernucci, Valentina Borgioli, Fabrizio Borgioli e Antonella Rossi, soggetti non tesserati per l’ordinamento sportivo, rilevato che, tra tutti i procedimenti in esame, vi è connessione soggettiva e oggettiva, ha disposto la trattazione congiunta dei predetti procedimenti, fissando l’udienza lunedì 7 febbraio 2011, alle ore 10, presso i locali dello Stadio Olimpico, Curva Sud, aula n. 2.80.

Il TNA, nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Salvatore Gallo, visti gli artt. 2.1 e 10.4 del Codice WADA, infligge all’atleta la sanzione della squalifica nella misura del presofferto, con decorrenza dal 21/09/2010. Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, alla FIFA, alla FIGC e alla Società di appartenenza all’epoca dei fatti (S.F. Aversa Normanna). Il TNA, altresì, nel procedimento disciplinare a  carico di Angelo Scalora, visti gli artt. 2.1 e 10.2 del Codice WADA, rilevato l’illecito commesso, infligge a Scalora 2 anni di inibizione, con decorrenza dalla data di sospensione dell’UDACE del 9 settembre 2010 e con scadenza all’8 settembre 2012, a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN, alle DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti e al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti Enti sportivi.

Il TNA, infine, nel procedimento disciplinare a carico di Antonino Rubino, visti gli artt. 2.1 e 10.2 del Codice WADA, rilevato l’illecito commesso, infligge a Rubino 2 anni di inibizione, con decorrenza dal 13/12/2010 e scadenza al 12/12/2012, a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN, alle DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti e al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti Enti sportivi.

Roma, 13 dicembre 2010