CONI: Celebrata la Santa Messa degli Sportivi, commosso ricordo di Marco Simoncelli

Petrucci_messainterna.jpgSi è svolta oggi pomeriggio, nella Chiesa Nuova di Santa Maria in Vallicella, in Piazza della Chiesa Nuova a Roma, la consueta Messa di Natale degli Sportivi organizzata dal CONI. La funzione è stata officiata dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio consiglio della Cultura alla presenza, tra gli altri, di Don Mario Lusek, cappellano della squadra olimpica italiana. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, i Vicepresidenti Riccardo Agabio e Luca Pancalli, insieme ai membri della Giunta Nazionale, ai membri del CIO Franco Carraro, Francesco Ricci Bitti e Manuela Di Centa e ai Presidenti Federali, componenti del Consiglio Nazionale e cariche civili e militari. Presenti anche il nuovo Ministro per il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi, Gianni Letta, Rocco Crimi, Il Presidente del Consiglio di Stato, Pasquale De Lise, il Vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, e l'Assessore di Roma Capitale, Rosella Sensi.

La cerimonia è stata aperta da un saluto del Presidente Petrucci che ha ricordato l'importanza "della parola di Dio per vivere quotidianamente in pace, con umiltà, secondo i principi di correttezza ed equilibrio". Il Cardinal Ravasi, nella sua Omelia, ha sottolineato come "lo sport, insieme alla musica, rappresenti la vera speranza dell'umanità, il linguaggio capace di superare le barriere e le diversità". Infine il suo auspicio agli sportivi, "possa Dio tenervi sempre sul palmo della sua mano". Alla lettura si sono alternati Antonio Rossi, Elisa Santoni (Ginnastica Ritmica), Matteo Cavagnini (Basket in carrozzina), Cristina Lenardon (Pallamano) e Antonietta Di Martino (Atletica), che ha ricordato a nome dei presenti gli sportivi scomparsi ("Il Signore doni loro il premio della vita che non muore e che è gioia senza fine"), con particolare, commovente riferimento a Marco Simoncelli: "La sua giovinezza rifiorisca nel giardino del Cielo".

Presenti molti atleti azzurri tra cui Matteo Morandi, Julieta Cantaluppi, Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini, Andreea Stefanescu (Ginnastica), insieme a Fabrizia D'Ottavio, ex ginnasta e Young Ambassador per l'Italia agli Yog di Singapore, Mauro Sarmiento, Veronica Calabrese, Carlo Molfetta e Leonardo Basile (Taekwondo), Andrea Cassarà e Giampiero Pastore (Scherma), Matteo e Paolo Ingrosso, Greta Cicolari e Marta Menegatti (Beach Volley), Antonietta Di Martino e Simona La Mantia (Atletica). Tra i tecnici presenti Giovanni Sirovich (Scherma, specialità Sciabola), Massimo Barbolini (Pallavolo Femminile) ed Emanuela Maccarani (Ginnastica Ritmica).

 

Vai alla photogallery  

Roma, 14 dicembre 2011