CONI: Martedì 29 novembre Seminario Internazionale “Sport di Racchetta” al Salone d’Onore

palazzo_grande_ok_08.jpgMartedì 29 novembre, al Salone d’Onore del CONI, si terrà il Seminario Internazionale "Sport di Racchetta", organizzato dalla Direzione Sport e Preparazione Olimpica insieme all'Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e alla Scuola dello Sport, nell’ambito dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. I lavori si apriranno alle ore 9 con il saluto del Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, seguito dalla relazione introduttiva del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi.

La prima parte del Seminario, moderata da Marcello Faina, Direttore Dipartimento Scienza dello Sport del CONI, e da Antonio La Torre, Professore Associato in Teoria e Metodologia dell’Allenamento alla Facoltà Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, sarà aperta dall’intervento di Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica del CONI, che approfondirà la tematica relativa alle prospettive olimpiche e di alto livello attuali e future, mentre il prof. Olivier Girard, del centro di Ricerca e Formazione dell’Aspetar Qatar Orthopaedi and Sports Medicine Hospital, si soffermerà sugli aspetti fisiologici e neuromuscolari e fatica negli sport di racchetta.

Il Prof. Fabrizio Zeri, dottore in psicologia sperimentale, di ricerca in neuroscienze cognitive, facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Natuali dell’Università Roma Tre, si occuperà del ruolo dell’integrazione tra visione e movimento nel controllo motorio mentre il dott. Hubert Ripoll, della Facoltà di Scienza dello Sport presso University of Mediterranean di Marsiglia, parlerà della mente e dell’atleta vincente. In seguito, il DT e allenatore della nazionale seniores della Federazione Italiana Badminton, Csaba Hamza, tratterà il tema dell’accelerazione, velocità e prestazione.

La seconda parte del Seminario, moderata da Elio Locatelli, Direttore Dipartimento Sviluppo della IAAF, e da Renato Manno, Metodologo dell’Allenamento dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, sarà aperta dal prof. Michel Gadal, DT della nazionale Associazione francese tennistavolo, che analizzerà il processo di sviluppo del giocatore degli sport di racchetta: l’esempio del protagonista.

Dario Dalla Vedova, dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del CONI, si occuperà dell’analisi delle competizioni per la valutazione tattica. Il dott. Miguel Crespo, ricercatore del dipartimento sviluppo e addestramento della Federazione Internazionale Tennis, tratterà gli aspetti specifici della preparazione tecnico-tattica nella disciplina.

Prima della conclusione dei lavori interverrà nuovamente Oliver Girard sugli aspetti specifici della preparazione fisica degli sport di racchetta mentre il Seminario si chiuderà con gli interventi dei Direttori tecnici ed allenatori di Badminton, Tennis, Tennistavolo, Squash e Pallatamburello.

Roma, 24 novembre 2011