CONI: Presentato il programma "Guadagnare Salute". Firmato il protocollo con il Ministero della Salute

Petrucci_fazio0.JPG

Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, e il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, hanno presentato oggi il programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”. Nell’ambito dell’incontro è stato firmato un protocollo d’intesa tra il CONI e il Ministero della Salute, in attuazione dei comuni obiettivi nella promozione di abitudini salutari attraverso l’attività sportiva e motoria. Alla conferenza hanno preso parte anche il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, il Sottosegretario con Delega allo Sport, Rocco Crimi, e il Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco.

Il programma, tenuto conto della necessità di prevenire malattie croniche, legate a stili di vita scorretti e non salutari, visto che sono necessarie strategie per sviluppare azioni mirate a favorire un cambiamento nei comportamenti e nell'ambiente di vita delle persone, si propone di valorizzare proposte tese a diffondere la cultura del movimento, sin dall'età pediatrica.

Soddisfatto il Presidente Petrucci: "Dopo l'accordo firmato con il Ministro Gelmini per l'alfabetizzazione motoria questo è un altro modo per stringere sempre più il rapporto tra noi e il Governo. Il protocollo aumenta l'immagine dello sport italiano e del Ministero della Salute. La sedentarietà è diminuita in un solo anno di due punti percentuali, vuol dire che i risultati arrivano quando si investe nello sport. Con questa iniziativa i medici di medicina generale e i pediatri potranno prescrivere l'attività sportiva per combattere l'obesità. Si tratta di una iniziativa straordinaria". 

Il Ministro Fazio ha sottolineato l'importanza del protocollo e i suoi effetti pratici. "L'inattività fisica è al 4° posto tra le cause di morte e con questo protocollo d'intesa vogliamo certificare l'importanza dell'attività per la salute anche se ancora tanto dobbiamo fare. Questo protocollo permetterà, in via sperimentale in 5 Regioni d'Italia, ai medici di prescrivere l'attività fisica come cura".

Anche il Sottosegretario Rocco Crimi ha espresso fiducia nel progetto. "Nel 2008 avevamo oltre il 42% di sedentari e nel giro di due anni siamo passati al 37,8%. Bisogna continuare su questa strada e sulla strada intrapresa con l'alfabetizzazione motoria". 

Il Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco, ha applaudito la firma del protocollo. "Si tratta di un'iniziativa di grande spessore, che appoggiamo con grande convinzione. E' un altro strumento per contrastare fenomeni dilaganti e nocivi per la salute attraverso il movimento e l'attività fisica".

Visualizza la Photogallery

Roma, 22 giugno 2011