CONI: Comunicato della Giunta Nazionale

palazzo grande 05Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 998ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori con le comunicazioni del Presidente Petrucci che ha aperto informando i membri sulla riunione svoltasi la settimana scorsa con alcuni rappresentanti del mondo del calcio. Petrucci si è anche soffermato sugli ultimi sviluppi legati al fenomeno delle scommesse che hanno portato lunedì a 17 arresti. La Giunta ha poi emanato una direttiva a tutte le Federazioni Sportive Nazionali in merito all’”etica sportiva” che prevede la sospensione dei dirigenti degli organi e delle strutture centrali e periferiche delle Federazioni Sportive Nazionali e la conseguente ineleggibilità per coloro i quali siano stati condannati, ancorché con sentenza non definitiva, per reati connessi o direttamente interessati all’attività sportiva. A titolo esemplificativo ma non esaustivo sono riportati una serie di reati tra i quali la frode sportiva, le scommesse, il doping, l’associazione a delinquere, la pedofilia, l’associazione mafiosa, etc .). La Giunta ha appreso con grande soddisfazione l’avvenuta conferma del progetto dell’Alfabetizzazione Motoria, con la relativa stipula del protocollo CONI-MIUR per il quale Petrucci ha voluto ringraziare personalmente il Ministro Profumo che ha proseguito sulla strada tracciata dal suo predecessore. Successivamente il Prof. Giulio Napolitano è stato nominato “Commissario ad acta” per tutte le Federazioni Sportive Nazionali che dovessero avere necessità di adeguare lo Statuto in base alle modifiche apportate dall’ultimo Consiglio Nazionale del CONI. Infine è stato carato il nuovo Club Olimpico per l’anno 2011. Sono stati inseriti 132 atleti, di cui 82 individuali (52 uomini e 30 donne) e 50 come entità tecnica di squadre (pallavolo uomini e donne, pallanuoto uomini e donne). A tutti i 132 atleti andrà un contributo di 16 mila euro lordi. La determinazione dei 132 atleti è avvenuta sulla base dei nuovi criteri adottati con delibera di Giunta all’unanimità lo scorso 21 luglio. Il Presidente ha chiuso ricordando i sacrifici legati alla Manovra Finanziaria del Governo che però non devono essere una scusa in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012 dove l’Italia dovrà ben figurare anche per rafforzare la candidatura di Roma 2020. Il Presidente Petrucci e il Segretario Pagnozzi saranno poi il 13 gennaio ad Innsbruck all’inaugurazione della 1^ edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2012. La Giunta infine ha commissariato il Comitato Provinciale di Taranto con il Presidente Regionale Raffaele Sannicandro. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 10.35.

Roma,  20 dicembre 2011