CONI SERVIZI: Beach volley, presentati gli Swatch World Championships Roma 2011. L'orgoglio di Petrucci:"E' un altro spot olimpico", Pagnozzi esalta i numeri dell'evento

mondialibeachgmt068_grande.JPG

Si è svolta questa mattina a Roma, presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati del Mondo di beach volley, in programma al Foro Italico dal 13 al 19 giugno ed organizzati in joint venture tra Coni Servizi e Federazione Italiana Pallavolo. Alla presentazione degli Swatch World Championships Rome 2011 powered by Smart hanno partecipato il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, il Vice Presidente Esecutivo della FIVB, Ary Graca, il Direttore di rete de La7, Lillo Tombolini e il Responsabile Corporate Branded Entertainment Smart/Daimler, Dominik Greuel.

La Capitale si appresta ad ospitare il più importante evento di beach volley al mondo - secondo solo al torneo olimpico - che arriva per la prima volta in Italia dopo le precedenti sette edizioni disputatesi a Los Angeles (1997), Marsiglia (1999), Klagenfurt (2001), Rio De Janeiro (2003), Berlino (2005), Gstaad (2007) e Stavanger (2009). 

Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha aperto la conferenza, sottolineando come il sodalizio Coni Servizi-FIPAV rappresenti un modello vincente per lo sport italiano: “Dopo lo straordinario successo degli Internazionali di tennis e del Golden Gala, il Mondiale di beach volley si avvia a completare un trittico di appuntamenti di grande valore promozionale e  di efficiente organizzazione per lo sport italiano. A tal proposito, infatti, ringrazio Diego Nepi per il grande lavoro svolto e contestualmente il Presidente Magri per aver fatto in modo che un evento così importante per la FIPAV, possa regalare all’Italia un’ulteriore vetrina anche in prospettiva olimpica”. 

Un modello organizzativo che il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, ha definito ancora una volta vincente: “Un binomio Federazioni-Coni Servizi che continua a mietere successi, sia per quanto attiene al marketing, sia per quanto concerne la fase gestionale degli eventi stessi. Sarà sicuramente un successo, con numeri di tutto rispetto. Il budget rispetto all’Open maschile del 2009 e il Grand Slam dell’anno scorso passerà da circa un 1 milione-1 milione e 200mila euro a circa tre milioni, tenendo comunque in considerazione l’alta incisione dei costi che per il solo montepremi è pari a 700 mila euro. Di contro, però, seppur il momento non sia dei migliori, vanno registrati ricavi solo da sponsorizzazione per circa 2 milioni e 500 mila euro. Dal punto di vista dell’impiantistica, quindi, vorrei ricordare che per la prima volta un evento non di tennis sarà ospitato nel nuovo Centrale a dimostrazione della polifunzionalità delle nostre strutture e dell’oculatezza degli investimenti realizzati. Segnalo infine che saranno 200 i giornalisti accreditati e 400 i volontari impiegati”.

Carlo Magri, Presidente della FIPAV, ha voluto sottolineare l’importanza del beach volley per il nostro Paese: “Una disciplina con grandi prospettive e dal futuro roseo. Disputare un Mondiale al Foro Italico è un’occasione unica per il nostro movimento e se Coni Servizi ha deciso di utilizzare il nuovo impianto, ciò significa che si tratta di un evento di grande spessore. Se non ho dubbi sull’efficienza organizzativa, sono certo pure che i nostri atleti si faranno onore grazie al grande lavoro svolto di concerto con i nostri tecnici”.

Non ha voluto mancare, poi, alla presentazione del Mondiale, il Vice Presidente Esecutivo della FIVB, Ary Graca: “La Federazione Internazionale è molto contenta che la città di Roma, culla della cultura mondiale, possa organizzare i Campionati del Mondo e sono certo che sarà un successo grazie alla qualità organizzativa del vostro Paese”.

Il Mondiale sarà visibile a tutti gli appassionati sugli schermi de La7, rappresentata dal direttore di rete Lillo Tombolini: “Con questa operazione mettiamo a disposizione il nostro palcoscenico agli atleti, i grandi protagonisti dell’evento. Il beach volley interpreta i nostri valori che sono la lealtà ed il rispetto degli avversari. La7 e La7d trasmetteranno i match iridati, così come sul web sarà possibile seguire in diretta l’intera manifestazione”.

Il Responsabile Corporate Branded Entertainment Smart/Daimler, Dominik Greuel, invece, ha voluto rimarcare le motivazioni che hanno spinto l’azienda tedesca a sponsorizzare la manifestazione: “Il nostro gruppo ha iniziato ad investire nel beach volley dal 2004 e dal 2005 a Berlino ha deciso di puntare sulle grandi città. Roma, appunto,  è una delle capitali mondiali più importanti e ricche di fascino. Il nostro brand, quindi, non poteva mancare ad un appuntamento del genere”.

Chiusura affidata ai tecnici delle Nazionali azzurre presenti in sala con le rispettive squadre. Mike Dodd, C.t. della Nazionale maschile, ha affermato:“Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo per arrivare al top al Mondiale. Sono convinto e certo che alla fine il lavoro pagherà”. Sulla stessa falsariga Lissandro, C.t. della Nazionale femminile: “Il segreto del successo è il lavoro. Sarà un grande evento, ricco di emozioni. Vogliamo fare bene pur consci delle difficoltà”.

La rassegna iridata rappresenta la settima tappa del circuito mondiale organizzato dalla Federazione Internazionale (FIVB), lo Swatch FIVB World Tour che quest’anno è composto da sei Grand Slam (Pechino, Stavanger, Gstaad, Mosca, Stare Jablonki, Klagenfurt), cinque Open maschili e femminili (Brasilia, Shangai, Québec, Aland, L’Aia), due Open esclusivamente maschili (Praga e Agadir), tre femminili (Sanya, Myslovice, Phuket) e un mondiale, appunto; per un circuito della durata di circa otto mesi che farà tappa in sedici differenti Paesi di quattro continenti. Quello che andrà in scena al Foro Italico sarà un torneo maschile e femminile con un montepremi complessivo di un milione di dollari e una vera e propria parata di stelle per un totale di 96 atleti (48 tra gli uomini e 48 tra le donne) provenienti da oltre 30 Paesi. Tra i beachers che solcheranno la sabbia romana ci saranno le bicampionesse olimpiche statunitensi Misty-May Treanor e Kerri Walsh, tornate a giocare assieme proprio quest’anno dopo la maternità della Walsh, le connazionali Aprile Ross e Jennifer Kessy, campionesse del mondo in carica dopo la vittoria di due anni fa a Stavanger sulle brasiliane Larissa-Juliana.

Proprio le verdi oro sono state le protagoniste di questo avvio di stagione assieme alle olandesi Keiser-Van Iersel con due vittorie a testa. Di altissimo livello tecnico anche il torneo maschile, dove, a difendere il titolo di campioni del mondo ci sarà la coppia tedesca Brink-Reckermann. A dar loro battagli gli olimpionici Todd Rogers e Philip Dalhausser, i brasiliani Emanuel-Alison (già vincitori di due tappe quest’anno) e Ricardo-Marcio Araujo. Tra questi campioni sperano di ben figurare davanti al pubblico di casa gli atleti italiani. Nel tabellone femminile si presenteranno le due azzurre dell’Aeronautica Militare Greta Cicolari e Marta Menegatti che nell’ultimo Open disputato a Myslovice in Polonia hanno conquistato un eccellente secondo posto, miglior risultato di sempre del beach volley italiano. Con loro le altre due coppie azzurre composte da Valeria Rosso, Laura Giombini e le giovanissime Viktoria Orsi Toth e Giada Benazzi che beneficeranno di una wild card. 

A scendere sulla sabbia del Foro Italico anche le esperte Daniela Gioria e Giulia Momoli chiamate alla stagione del riscatto dopo la sfortunata scorsa annata fortemente condizionata dall’infortunio di Gioria. Tra gli uomini, le speranze italiane sono riposte negli azzurri Paolo Nicolai che giocherà in coppia con Matteo Martino, i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, Daniele Lupo e Alex Ranghieri (anche loro con wild card) ultimo arrivato in casa azzurra dopo la buona stagione disputata lo scarso anno nel circuito nazionale. 

Roma, 31 maggio 2011

Vai alla fotogallery