CONI: domani a Milano l’inaugurazione del nuovo “Palazzo delle Federazioni”. Due giorni di riunioni con CdA e Giunta

Petrucci_interna_04.jpgSarà inaugurato domani alle 16 il nuovo "Palazzo delle Federazioni" a Milano. La cerimonia si svolgerà in Via Piranesi, 46 e concluderà due giorni di riunioni che si svolgeranno nel capoluogo lombardo. Infatti oggi, per la prima volta nella sua storia, si riunirà a Milano il Consiglio d’Amministrazione della Coni Servizi, mentre domani mattina alle 10, sempre nella sede di Via Piranesi si svolgerà la 990^ Giunta Nazionale del CONI che torna a riunirsi a Milano, dopo oltre 36 anni. L’ultima volta avvenne il 22 novembre 1974 (Giunta n° 307). Da notare che le prime due giunte della storia, sotto la presidenza di Giulio Onesti, si svolsero entrambe a Milano.

Per quanto riguarda l’inaugurazione del nuovo "Palazzo delle Federazioni", è previsto il tutto esaurito di Autorità. A fare gli onori di casa il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, col Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, la Giunta ed il CdA di Coni Servizi. Ci saranno il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà. Ad officiare la benedizione Monsignor Severino Pagani, Vicario episcopale di Milano per la Pastorale giovanile. Hanno confermato la presenza anche il Presidente dell’Inter, Massimo Moratti, l’Amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, e l’Amministratore delegato dell’Olimpia Basket Armani Jeans, Livio Proli. Tra i Campioni olimpici saranno presenti i lombardi Edoardo Mangiarotti, Antonio Rossi e Roberto Cammarelle.

Il nuovo "Palazzo delle Federazioni" è stato un grande investimento che il CONI e la CONI Servizi hanno voluto realizzare per dotare la Città di Milano e l’intero movimento sportivo lombardo di una nuova "Casa dello Sport" nel quale convogliare gli uffici delle Federazioni Nazionali, nonché quelli provinciali e regionali di Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione e Associazioni Benemerite per una migliore  razionalizzazione di costi e di efficienze operative, a dimostrazione che il Sistema Sportivo Nazionale vede in Milano un "polo" di primaria importanza.

Roma, 28 febbraio 2011