Coppa del Mondo: otto podi per la Nazionale azzurra a Varese nella giornata finale

CANOTTAGGIO
images/1-Primo-Piano-2024/Otto_femminile.jpg

La Nazionale di canottaggio archivia con un bottino di otto podi la terza ed ultima giornata della prima tappa stagionale di Coppa del Mondo.

Nelle acque del Lago di Schiranna (Varese), il doppio pesi leggeri maschile composto da Stefano Oppo e Gabriel Soares è riuscito a chiudere al primo posto grazie al crono di 06:10.46. Nulla da fare sia per gli svizzeri Jan Schaeuble e Raphael Ahumada Ireland (+0.40) sia per i norvegesi Lars Benske e Ask Jarl Tjoem (+3.41).

Braccia al cielo e vittoria anche per il quattro senza formato da Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl (5:44.64) che, in virtù di un’imperiosa volata finale, si è messo alle spalle sia la Gran Bretagna di Oliver Wilkes, David Ambler, Matthew Aldridge e Freddie Davidson (+0.15) sia l’Olanda di Guus Mollee, Nelson Ritsema, Eli Brouwer e Rik Rienks (+4.77).

Primo posto, quindi, pure per l’otto femminile (foto FIC/Mimmo Perna) di Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca ed Emanuele Capponi (timoniere), che hanno completato con il tempo di 6:02.34 una prova condotta in testa sin dalle vogate iniziali. Si sono dovute accontentare del secondo e del terzo gradino del podio, invece, la Gran Bretagna di Heidi Long, Rowan Mckellar, Lauren Irwin, Eve Stewart, Holly Dunford, Emily Ford, Harriet Taylor, Annie Campbell-Orde e Henry Fieldman (timoniere) e la Romania di Cristina Druga, Iuliana Buhus, Iulia-Liliana Balauca, Larisa-Andreea Bogdan, Patricia Cires, Denisa Tilvescu, Andreea Popa, Geanina Juncanariu e Rucsandra-Ioana Bucsa (timoniere), attardate rispettivamente di +0.76 e di +6.39 rispetto all’imbarcazione azzurra.

Ottima performance anche da parte di Luca Rambaldi e Matteo Sartori nel due di coppia maschile. Quest’ultimi, infatti, hanno centrato il secondo posto, pagando un ritardo di +1.36 nei confronti degli olandesi Melvin Twellar e Stefan Broenink (06:07.09) ma riuscendo a resistere all’attacco finale degli irlandesi Daire Lynch e Philip Doyle (+2.26).

Si è rivelata a forti tinte tricolori pure la gara del doppio pesi leggeri femminile vinta dalle britanniche Emily Craig e Imogen Grant (06:45.86). Alle loro spalle, però, si sono piazzati ben due tandem azzurri, con le campionesse olimpiche in carica Valentina Rodini e Federica Cesarini (seconde con +06.28) che hanno beffato al fotofinish le connazionali Stefania Buttignon Silvia Crosio (terze con +06.30).

Soddisfazione del podio anche per Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili nel quattro di coppia. Il successo è stato appannaggio dell’Olanda di Lannart Van Lierop, Finn Florijn, Tone Wieten e Koen Metsemakers (5:38.32), che ha tagliato la linea del traguardo davanti alla Gran Bretagna di Callum Dixon, Tom Barras, Matthew Haywood e Graeme Thomas (+1.73) e al quartetto azzurro (+1.86).

Al termine di una bella rimonta, infine, c’è stata gloria pure per Davide Mumolo, che è arrivato terzo nel singolo maschile. Vittoria finale per il tedesco Oliver Zeidler (06:44.15), che ha preceduto l’olandese Simon Van Dorp (+2.88) e il genovese (+3.12). (agc)