Europei di Rimini, sorteggiato l’ordine di salita in pedana delle squadre femminili: Fate nell’ultima suddivisione

GINNASTICA ARTISTICA
images/1-Primo-Piano-2024/Villa_Giorgia_agli_Europei.jpg

Dopo il sorteggio maschile, è stato decretato l’ordine di salita in pedana delle squadre femminili agli Europei di ginnastica artistica, in programma a Rimini.

Gli uomini gareggeranno da mercoledì 24 a domenica 28 aprile, le donne da giovedì 2 a domenica 5 maggio.

Le Fate, vicecampionesse continentali a squadre, sono state inserite nella quarta suddivisione. Le azzurre (foto ANSA) partiranno alla trave, girando insieme all’Ucraina giovedì 2 maggio dalle 18:00 alle 20:00 nelle qualificazioni a squadre, valide anche per l’all-around individuale e per le qualificazioni alle finali di specialità. Nello stesso raggruppamento ci sono anche Polonia, Gran Bretagna, Svizzera, Olanda, Ungheria e Islanda.

Sapevamo che saremmo stati inseriti nell’ultimo gruppo in virtù del secondo posto di Antalya 2023 – il commento del direttore tecnico della Nazionale Enrico Casella –. Partiremo a trave: ormai siamo abituati, ci capita spesso. Tutto sommato va bene, la finale si baserà sul punteggio delle qualifiche”.

Le migliori ginnaste e i migliori ginnasti dell’all-around individuale otterranno una carta individuale per Parigi 2024 (sono sempre esclusi gli atleti dei Comitati Olimpici Nazionali già qualificati per la gara a squadre e ovviamente anche gli atleti già qualificati a titolo individuale). Per i Comitati Olimpici Nazionali che non riescono a ottenere una quota di squadra, è previsto un massimo di tre individualisti per Paese. Il discorso non riguarda, comunque, l’Italia: la Nazionale maschile e quella femminile sono infatti già qualificate ai Giochi Olimpici. (agc)


SORTEGGIO FEMMINILE

PROGRAMMA DI GARA