Europei, azzurre d'argento: la Svizzera s'impone di misura nella finale di Aberdeen

CURLING
images/1-Primo-Piano-2023/Romei.jpg

Si è interrotto sul più bello il sogno della Nazionale femminile di curling di conquistare per la prima volta nella storia la medaglia d’oro agli Europei.

Ad Aberdeen (Scozia), infatti, la finale della rassegna continentale ha premiato le campionesse mondiali in carica della Svizzera, che si sono aggiudicate l’incontro con il punteggio di 6-5.

Grande rammarico per il quartetto azzurro composto da Stefania Constantini, Elena Anthonia Mathis, Angela Romei (foto ANSA) e Giulia Zardini Lacedelli (accompagnato da Marta Lo Deserto nel ruolo di riserva), riuscito a tenere testa fino alla fine alle più quotate avversarie. 

La contesa si è decisa a cavallo degli ultimi due end. Nel nono è arrivata una perfetta bocciata di Constantini, che ha regalato il doppio punto del pareggio (5-5) alla squadra tricolore. Nel decimo, tuttavia, il punto decisivo se lo è assicurato la formazione elvetica, riuscita a sfruttare al meglio il vantaggio di avere a disposizione l'ultimo tiro.

Secondo posto, dunque, per l’Italia femminile, che si è messa al collo la quarta medaglia europea della sua storia dopo gli altri due argenti del 1982 e del 2006 ed il bronzo del 2017. (agc)