Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/Giunta_RDT_4252.jpg

Si è tenuta questo pomeriggio al Foro Italico la 1142ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione dell’11 settembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha aggiornato la Giunta sugli ultimi sviluppi nei rapporti istituzionali alla luce dei rilievi sullo Statuto del CONI fatti dall’Autorità vigilante in materia di sport. Ha informato la Giunta sugli esiti della Sessione del CIO a Mumbai e sulle vicende legate a Milano Cortina 2026, inclusa la questione legata alla pista di slittino, bob e skeleton.

 

E’ stata varata una borsa di studio per le atlete mamme impegnate verso Parigi 2024: le prime a riceverla saranno Arianna Errigo (scherma), Alice Sotero (pentathlon moderno) e Alice Betto (Triathlon). Sono stati analizzati i risultati sportivi del 2023 nel quale l’Italia ha primeggiato in tutte e 4 le manifestazioni internazionali multidisciplinari alle quali ha preso parte sotto l’egida del CONI. E’ stato deciso che il 6 novembre si celebreranno i 60 anni dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “Antonio Venerando”, con una cerimonia durante la quale sarà intitolata a Barbara Di Giacinto la Biblioteca dello stesso istituto. Il 21 dicembre ci sarà la Messa degli Sportivi alle ore 18 alla Chiesa di Santa Croce al Flaminio, mentre il 22 dicembre nella Sala Monumentale del Foro Italico verranno consegnati i collari d’oro 2023 olimpici e paralimpici, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e in diretta su Rai2 dalle 11.00 alle 12.55.

 

Approvata la delibera del Club Olimpico Parigi 2024, nonché la prima rimodulazione del budget 2023, così come illustrato dal Presidente dei Revisori dei Conti Daria Perrotta e dal Segretario Generale del CONI Carlo Mornati. La Giunta ha applaudito lo strepitoso successo del Trofeo Coni estivo svoltosi in Basilicata a settembre e ha dato appuntamento al Trofeo Coni invernali il 15 e 16 dicembre in Piemonte con inaugurazione a Torino. Infine è stato approvato lo schema del contratto collettivo integrativo dei giornalisti CONI. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.55.

 

Foto: Roberto Di Tondo/ CONI