Scutto e Giuffrida regine del Grand Slam di Abu Dhabi: doppio titolo prezioso per il ranking olimpico

JUDO
images/1-Primo-Piano-2023/Scutto_GS.jpg

Il Grand Slam di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) si è aperto nel segno dell’Italia.

Nella prima giornata di gara sui tatami della Jiu-Jitsu Arena, infatti, due judoka azzurre sono salite sul primo gradino del podioAssunta Scutto nei -48 kg e Odette Giuffrida nei -52 kg.

Entrambe, dopo aver conquistato le rispettive pool e i loro incontri di semifinale, hanno staccato meritatamente il pass per l’ultimo atto.

Qui la napoletana ha risolto rapidamente la pratica contro la turca Sila Ersin, costretta a subire l’ippon dopo pochissimi secondi dal via della contesa.

La romana, invece, ha portato a casa un match molto combattuto sulla tedesca Mascha Ballhaus. Decisivo un waza-ari messo a segno a poco più di un minuto dal termine, con entrambe le atlete caricate di uno shido.

Tutte e due, oltre al prezioso titolo, hanno messo in cascina punti preziosissimi nel loro cammino verso Parigi 2024. Il punteggio ottenuto da ciascun atleta in terra araba, infatti, sarà valido al 100% alla chiusura del ranking olimpico.

Per Scutto (prima della sua categoria nella graduatoria a cinque cerchi), inoltre, quello odierno rappresenta il terzo successo di fila in un appuntamento di questa caratura dopo i titoli vinti a giugno e a settembre rispettivamente ad Astana (Kazakistan) e a Baku (Azerbaijan).

Anche Giuffrida ha ribadito in pieno il proprio status a livello Grand Slam, dove è riuscita a centrare il quarto podio della stagione e addirittura il sedicesimo consecutivo.

In casa Italia, infine, da segnalare (sempre nei -48 kg) il quinto posto di Francesca Milani, che nel bronze medal match è rimasta vittima dell’ippon dell’azera Leyla Aliyeva. (agc)