Al via gli Europei di salto ostacoli: azzurri a Milano con Parigi 2024 nel mirino

SPORT EQUESTRI
images/1-Primo-Piano-2023/Francesco_Turturiello_su_Made_Int_Ruytershof.jpeg

L’Ippodromo Snai di Milano San Siro è pronto ad ospitare gli Europei di salto ostacoli.

Da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre nel capoluogo lombardo si disputerà il concorso che mette in palio anche tre pass per i Giochi Olimpici dell’anno prossimo. 

Già qualificate a Parigi 2024 Svezia, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda e Germania (che hanno chiuso nei primi cinque posti il FEI Jumping World Championship 2022 a Herning), il Belgio (che si è aggiudicato l’unico posto in palio nella finale della FEI Jumping Nations Cup 2022 a Barcellona), la Polonia (che ha conquistato il pass a fine luglio a Praga) e la Francia in qualità di Paese ospitante.

A contendersi tre carte olimpiche a Milano saranno quindi Italia, Svizzera, Austria, Danimarca, Portogallo e Spagna.

Il nostro team avrà il vantaggio di partire per ultimo tra le quindici nazioni ai nastri di partenza. Il selezionatore Marco Porro ha dichiarato l'ordine d'ingresso degli azzurri, con Emanuele Gaudiano su Crack Balou chiamato ad aprire le danze, seguito da Alberto Zorzi su Highlight W, da Emanuele Camilli su Odense Odeveld e da Giampiero Garofalo su Max Van Lents Schrans, come ultimo binomio in campo.

Il quinto azzurro, Francesco Turturiello in sella a Made In’t Ruytershof (foto Sassofotografie/FISE), invece, prenderà parte all'evento a titolo individuale. Quest'ultimo binomio ha sostituito recentemente Francesca Ciriesi per la non perfetta forma, riscontrata dai controlli medici, della cavalla atleta Cape Coral.

Se i nostri portacolori non riusciranno a chiudere tra le prime tre squadre e non conquisteranno dunque il pass per Parigi 2024, ci sarà per loro un'ultima chance in occasione della finale 2023 del circuito FEI Jumping Nations Cup, in programma a Barcellona dal 28 settembre al 1° ottobre. (agc)