Mondiali di Milano: medaglia d'argento per le spadiste nella prova a squadre

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/Spadiste_Milano_Podio.jpg

A Milano è arrivato il primo podio per l’Italia nelle prove a squadre dei Mondiali di scherma.

Sulle pedane dell’Allianz MiCo, infatti, il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola si è aggiudicato la medaglia d’argento nella spada femminile, compiendo un passo molto importante ai fini del ranking di qualificazione per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

Le azzurre, dopo le agili vittorie nei turni preliminari di ieri ai danni della Finlandia (45-22) e del Canada (45-30), quest’oggi sono state chiamate sin da subito ad alzare il livello.

Nei quarti di finale, infatti, hanno avuto la meglio su Hong Kong per 29-26 prima di ottenere un altro successo molto combattuto contro la Svizzera, caduta in semifinale con il punteggio di 40-36.

Ha regnato l'equilibrio anche nell'ultimo atto contro la Polonia di Renata Knapik-Miazga, Martyna Swatowska-Wenglarczyk, Magdalena Pawlowska ed Ewa Trzebinska. Le ragazze del commissario tecnico Dario Chiadò, dopo un match condotto sempre in vantaggio, hanno subito proprio nel nono ed ultimo assalto il sorpasso delle avversarie, riuscite a chiudere in loro favore la pratica sul 32-28.

La formazione tricolore, dunque, è salita nuovamente sul secondo gradino del podio dopo l'altro argento ottenuto lo scorso anno sulle pedane del Cairo (Egitto). 

Terzo posto, invece, per la Corea, che nel bronze medal match ha regolato le sopracitate elvetiche per 45-32.

Fuori dalla zona medaglie, invece, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo e Luigi Samele, che hanno chiuso al sesto posto nella sciabola maschile. Decisiva per loro la sconfitta subita nei quarti di finale per mano della Francia per 45-43. (agc)