Un anno all’Olimpiade: il CIO invita i NOC e i loro migliori atleti ai Giochi. Per l'Italia l’olimpionica Quintavalle

ROAD TO PARIS 2024
images/1-Primo-Piano-2023/One_year_to_go_Paris_2024.jpg

Ad un anno esatto dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha invitato ufficialmente i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e i loro migliori atleti a partecipare ai Giochi della XXXIII Olimpiade, che si svolgeranno dal 26 luglio all'11 agosto 2024.

Nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede “Pulse” di Parigi 2024, il Presidente del CIO Thomas Bach ha consegnato simbolicamente gli inviti ai Presidenti e ai rappresentanti dei NOC della Grecia, in quanto luogo di nascita dei Giochi Olimpici, e dei Paesi ospitanti dei recenti e dei prossimi Giochi Olimpici e dei Giochi Olimpici Giovanili, nonché della Squadra Olimpica dei Rifugiati del CIO.


Parlando alla cerimonia, il Presidente Bach ha espresso il suo entusiasmo nel dare il benvenuto al mondo a Parigi per quella che sarà una "nuova era" per i Giochi Olimpici, i primi pianificati e disposti in linea con le riforme dell'Agenda Olimpica 2020, e che saranno un modello che contribuirà a plasmare le future edizioni dei Giochi Olimpici e ispirare altri importanti eventi.

"Oggi, a un anno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, celebriamo una nuova tappa di questa grande storia olimpica che è nostra – ha dichiarato il Presidente del CIO Bach -. Con i Giochi Olimpici di Parigi 2024 possiamo davvero aspettarci l'avvento di una nuova era dei Giochi. Questa Olimpiade sarà più inclusiva, più giovane, più urbana e più sostenibile. Saranno i primi Giochi Olimpici con perfetta parità di genere. In questo modo e in molti altri, possiamo aspettarci un'Olimpiade conforme alla nostra agenda olimpica dall'inizio alla fine".

  • Essendo i primi Giochi completamente adattati alle riforme dell'Agenda Olimpica 2020, Parigi 2024 ha ridotto al minimo le costruzioni. I Giochi Olimpici e Paralimpici si terranno per il 95% in sedi esistenti o temporanee.
  • Parigi 2024 punta a ridurre del 50% le emissioni di carbonio rispetto alla media di Londra 2012 e Rio 2016, per diventare i primi Giochi Olimpici allineati con l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, che i governi di tutto il mondo hanno firmato nel 2015 a Parigi.
  • Saranno i primi Giochi Olimpici in assoluto con parità di genere. Il CIO ha assegnato esattamente lo stesso numero di quote ad atleti uomini e donne.
  • Le gare si svolgeranno nel cuore di Parigi, ad esempio presso la Torre Eiffel e Place de la Concorde. Per la prima volta nella storia dei Giochi, celebreremo la Cerimonia di Apertura nel cuore della città, con la Senna come palcoscenico per un sensazionale benvenuto ai migliori atleti del mondo, da parte di centinaia di migliaia di persone lungo la riva del fiume.
  • Ogni visitatore non sarà solo uno spettatore, ma potrà anche essere un partecipante. Parigi 2024 è riuscita infatti a far inserire nei programmi scolastici delle scuole elementari francesi un'ora di esercizio quotidiano di 30 minuti, con l'obiettivo di raggiungere 4,2 milioni di alunni in tutto il Paese. La "Marathon Pour Tous" ("Maratona per tutti") offrirà a 40.000 corridori l'esperienza unica di correre la loro gara sul percorso stesso della maratona olimpica.

"La missione dei Giochi Olimpici è quella di unire il mondo intero in una competizione pacifica - ha aggiunto il Presidente Bach durante la cerimonia di invito -. Nel nostro fragile mondo, con conflitti, divisioni e guerre in aumento, abbiamo più che mai bisogno di questo potere unificante. I Giochi Olimpici devono sempre costruire ponti di comprensione e amicizia".

I NOC che hanno ricevuto l'invito durante la cerimonia sono stati:

  • - Comitato Olimpico Greco (in Grecia sono nati i Giochi Olimpici), rappresentato dal Presidente del NOC e membro del CIO Spyros Capralos.
  • - Comitato Olimpico Giapponese (Giochi Olimpici di Tokyo 2020), rappresentato da Yasuhiro Yamashita, Presidente del NOC, membro del CIO e campione olimpico di judo.
  • - Comitato Olimpico Cinese (Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022), rappresentato da Zhang Jiasheng, Vicepresidente del NOC.
  • - Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026), rappresentato da Giulia Quintavalle, membro del consiglio del NOC e campionessa olimpica di judo
  • - Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (Giochi Olimpici di Los Angeles 2028), rappresentato da Elena Meyers Taylor, membro del Consiglio del NOC e cinque volte medaglia olimpica nel bob
  • - Comitato Olimpico Australiano (Giochi Olimpici di Brisbane 2032), rappresentato da Alex Hill, campione olimpico di canottaggio
  • - Comitato Olimpico e Sportivo Nazionale Senegalese (Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026), rappresentato da Mamadou D. Ndiaye, Presidente del NOC e membro del CIO.
  • - La Squadra Olimpica Rifugiati del CIO, rappresentata da Masomah Ali Zada, membro della Squadra Olimpica Rifugiati del CIO di Tokyo 2020 nel ciclismo e titolare di una borsa di studio per atleti rifugiati del CIO.
  • - Comitato Olimpico e Sportivo Nazionale Francese (Giochi Olimpici di Parigi 2024), rappresentato dal Presidente del NOC e Membro del CIO David Lappartient.

Quintavalle Giulia 2012

In totale, gli inviti per Parigi 2024 sono stati inviati a 203 NOC idonei. Sono esclusi il NOC del Guatemala, attualmente sospeso, e i NOC di Russia e Bielorussia. Il CIO ha annunciato in precedenza che prenderà la sua decisione sulla partecipazione di singoli atleti neutrali con passaporto russo o bielorusso, in linea con le raccomandazioni per le Federazioni internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi internazionali sulla partecipazione di atleti con passaporto russo o bielorusso alle competizioni internazionali, al momento opportuno.

L'entusiasmo in Francia e nel mondo sta già crescendo in vista di Parigi 2024, come dimostra l'enorme richiesta di biglietti. Finora sono stati acquistati quasi sette milioni di biglietti e il Comitato organizzatore di Parigi 2024 si è impegnato a realizzare l'obiettivo di rendere i "Giochi aperti" e accessibili al maggior numero possibile di persone. Ciò include prezzi accessibili, con biglietti per tutti gli sport disponibili a partire da 24 euro per i Giochi Olimpici, e con circa il 50% dei biglietti pubblici che costano 50 euro o meno.

Prima di ricevere l'invito ai Giochi, i rappresentanti dei NOC presenti a Parigi si sono uniti al Presidente Bach per un tour del Villaggio Olimpico, per poi partecipare ad una speciale celebrazione con gli atleti e le altre principali parti interessate sulla Senna.

La cerimonia di invito, che ha visto diversi spettacoli che hanno celebrato la cultura francese, ha visto anche il Presidente della Commissione di Coordinamento del CIO per Parigi 2024, Pierre-Olivier Beckers-Vieujant, e il Presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet, illustrare gli ultimi progressi compiuti nell'organizzazione dei Giochi Olimpici del prossimo anno, esprimendo il loro entusiasmo e la loro attesa per l'inizio dell'ultimo anno di preparativi.

Tra i risultati più recenti, il successo dell'evento di prova di vela a Marsiglia, che ha segnato ufficialmente l'inizio del programma di test di Parigi 2024, e l'organizzazione del seminario Chefs de Mission, che ha accolto i rappresentanti dei NOC di tutto il mondo per aiutarli a preparare le loro delegazioni per i Giochi. (agc)