Comunicato del Consiglio Nazionale riunito a Milano

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/consiglio_26_luglio_2023.jpg

Il 297° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Milano, presso la Torre Allianz, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Approvazione verbale riunione del 23 maggio 2023: Approvato all’unanimità.


2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Malagò, ha salutato le autorità presenti – il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l’assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Martina Riva, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani, Lara Magoni, i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026, con l’amministratore delegato Andrea Varnier e il Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di scherma di Milano 2023, Marco Fichera - ricordando che oggi “è una giornata storica” perché si celebra un anno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con una cerimonia presso Casa Italia allestita all’Arco della Pace, a Milano. Malagò ha ringraziato la Città, la Regione, il Presidente della Federscherma, Paolo Azzi e Marco Fichera Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Scherma di Milano 2023 per l’organizzazione dell’evento, aperto ieri ufficialmente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Malagò ha salutato inoltre i componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione, a partire dalla Presidente Carmela Ficara, e il Presidente della Commissione Statuto CONI, Carlo Sica.

Il Presidente ha evidenziato la “trasversalità di competenze” degli esperti che hanno lavorato al nuovo Statuto del CONI, ricordando che la Giunta gli ha affidato la delega per apportare eventuali modifiche, se necessarie.

Malagò si è complimentato per i risultati sportivi ottenuti nel periodo, in particolare di quelli “storici” conquistati ai Giochi Europei di Cracovia 2023, celebrati con un video emozionale.

Il Presidente ha parlato poi dei rapporti con le Istituzioni, ricordando le “difficoltà riscontrate” con l’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo.

Malagò ha annunciato quindi che nel marzo 2024 Busto Arsizio sarà la sede del Torneo Preolimpico di pugilato.  “Avremo l’onere e l’onore di organizzarlo”, ha detto, complimentandosi con il Presidente della Federpugilato, Flavio D'Ambrosi, e con Anna Riccardi.

Malagò ha affrontato poi il tema delle aggregazioni tra Federazioni, in particolare della Federazione Italiana Danza Sportiva che si aggregherà alla Federazione Italiana Twirling, con la probabile adozione della denominazione Federazione della Musica. Il Presidente ha rivelato inoltre che esiste la possibilità di sinergia tra la Fitetrec-Ante con la Federazione Italiana Sport Orientamento.

Malagò ha informato la Giunta che la Biblioteca dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, sarà dedicata all’ex direttore sanitario e medico dello sport Barbara Di Giacinto, scomparsa lo scorso marzo, e che i libri conservati nella Biblioteca dell’Acqua Acetosa saranno trasferiti in una nuova Biblioteca da realizzare presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, in una struttura che renda fruibile l’enorme patrimonio letterario del CONI, in particolare per i giovani e le scuole.

Successivamente il Presidente ha parlato della riforma del lavoro sportivo, ribadendo che “le nostre proposte sono ben chiare” e che “c’è grande preoccupazione” sull’entrata in vigore il primo luglio.

Malagò ha comunicato al Consiglio l’approvazione da parte della Giunta Nazionale dell’adeguamento del D.lgs 39/2021, al fine di tutelare i tesserati - in particolar modo i minori - in tema del “Safeguarding officer”. Tra i vari punti, c’è l’istituzione dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding con la nomina dei componenti: il dottor Adelchi d’Ippolito, il Prof. Avv. Pier Luigi Matera, la dottoressa Novella Calligaris e la Prof. Avv. Alessandra Livi.

Poi con il Segretario Generale Carlo Mornati, Malagò ha premiato con la Stella d’Oro al merito sportivo il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento dei Gruppi Sportivi Polizia di Stato “Fiamme Oro” Francesco Montini, accompagnato dal Vice Capo della Polizia, il Prefetto Raffaele Grassi. Il Presidente Malagò con il Presidente della Fondazione Giulio Onesti, Franco Carraro, hanno quindi consegnato il Premio Giulio Onesti 2019 all’azzurra dello short track, Elisa Confortola.

Mornati, reduce dalla riunione dei Capo Missione a Parigi 2024, si è complimentato per l’organizzazione con il comitato Organizzatore dei Giochi, “un’Olimpiade complicata ma molto bella”, rassicurando i Presidenti Federali sulla pianificazione del CONI.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia), Andrea Varnier (ad Fondazione Milano Cortina 2026), Gianni Petrucci (pallacanestro), Marco Giunio De Sanctis (bocce), Luciano Rossi (tiro a volo).

3) Statuto CONI: Il Presidente della Commissione, Carlo Sica, ha illustrato il lavoro fatto, evidenziando le modifiche principali apportate. Il Consiglio Nazionale ha poi deliberato all’unanimità le modifiche allo Statuto, lasciando aperta la delega al Presidente per intervenire solo in maniera formale non sostanziale.

4) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.:  È stata approvato all'unanimità, con l’astensione del Segretario Mornati, la proroga di ulteriori 180 giorni e comunque sino alla data di celebrazione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva – prevista per il 27 settembre 2023 – della nomina del dott. Carlo Mornati in qualità di Commissario Straordinario della Federazione Italiana Sci Nautico Wakeboard (FISW). Sempre all’unanimità è stata inoltre approvata la modifica dell’articolo 13 del Regolamento dell’Organizzazione Territoriale, relativo al Segretario del Comitato Regionale. (agc)

(foto Simone Ferraro CONI)