Mondiali, Ganna show: vince il derby italiano con Milan ed è oro con record del mondo nell'inseguimento

CICLISMO SU PISTA
images/1-Primo-Piano-2022/Filippo_Ganna_pista.jpg

Filippo Ganna fenomenale nell'inseguimento individuale dei Mondiali di ciclismo su pista 2022, al Vélodrome National de Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia). Il campione azzurro taglia il traguardo con il nuovo record del mondo in 3'59"636 e conquista il titolo iridato, battendo nella finale per l'oro il compagno di Nazionale e amico Jonathan Milan, argento in 4'03"790.

Sul terzo gradino del podio sale il portoghese Ivo Manuel Alves Oliveira (4'08"738), che nella finale per il bronzo supera il britannico Daniel Bigham (4'09"956). L'Italia conquista così una magica doppietta, che porta a sei il totale di medaglie conquistate in questa rassegna iridata, con Top Ganna che si conferma l'uomo più veloce del mondo a pochi giorni dal record mondiale dell'ora.

Non la migliore serata per Michele Scartezzini, che chiude la corsa a punti a quota 27 in nona posizione. L'oro va al collo dell’olandese Yoeri Havik (76 punti), davanti al tedesco Kluge (67) e al belga Van den Bossche (64). 

Matteo Bianchi è invece quinto nel Time Trial 1 km con un ritardo di 1"906 dall'olandese Jeffrey Hoogland, vincitore in 58"106. Completano il podio il francese Melvin Landerneau (+1"462) e lo spagnolo Alejandro Martinez Chorro (+1"765).

Elisa Balsamo, dopo una prima parte di giornata non entusiasmante, ottiene la seconda posizione nella gara ad eliminazione, ma non basta per risalire la classifica dell'Omnium e avvicinarsi alle posizioni che contano. L'azzurra chiude con 80 punti al decimo posto. La medaglia d'oro va alla statunitense Jennifer Valente (118 punti), davanti all'olandese Maike van der Duin (109) e alla portoghese Maria Martins (99).

Foto: Bettini/FCI