Mondiali femminili, azzurre ancora ko contro il Brasile: sabato la finale per il bronzo

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2022/Italia_femminile_Mondiali_volley.jpg

L'Italia giocherà per la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di pallavolo femminile. Le ragazze di Davide Mazzanti si arrendono per 1-3 (23-25, 25-22, 24-26, 19-25) in semifinale contro il Brasile, che infligge alle azzurre la seconda sconfitta di questa rassegna iridata e approda nella finalissima con il morale alle stelle.

Partita di altissimo livello, in cui le carioca primeggiano a muro e in difesa, rimanendo più lucide nei momenti decisivi. Punto di svolta della partita è il terzo set, dove le azzurre rimontano le avversarie e impattano sul 21-21, ma nel finale vanificano un set-point e perdono la frazione ai vantaggi. Sylla e compagne poi non riescono a cambiare marcia e la vittoria va alle fortissime brasiliane, praticamente perfette in questa partita.

Mvp del match la brasiliana Carol, autrice di 17 punti (di cui 10 a muro). Grande prestazione anche della fuoriclasse Gabi, mentre tra le italiane la migliore è Paola Egonu (30 punti) davanti alla capitana Miriam Sylla (17 punti). L'Italia tornerà in campo sabato 15 ottobre alle ore 16.00 per giocarsi la medaglia di bronzo contro gli Stati Uniti, mentre il Brasile lotterà per l'oro contro la Serbia di Daniele Santarelli (ore 20.00).

Foto: Galbiati/Fipav