Campionati Europei: Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg) si mette l’oro al collo, Alfred Commey (80 kg) l’argento

PUGILATO
images/1-Primo-Piano-2022/Mouhidine.jpg

Una medaglia d’oro e una d’argento è il bilancio azzurro, dopo i cinque bronzi già conquistati in precedenza, della giornata di finali dei Campionati Europei di pugilato a Yerevan (Armenia).

 

E’ salito sul gradino più alto del podio Aziz Abbes Mouhiidine nella categoria 92 kg al termine delle tre riprese in cui ha senza dubbio dominato contro lo spagnolo Reyes. Il verdetto dei giudici infatti è stato unanime. Dopo una grande prima ripresa in cui ha messo a segno due colpi con il sinistro l’azzurro ha dimostrato grande mobilità sul ring per tutto l’incontro evitando di fatto ogni possibile reazione dell’avversario.

 

Non è riuscita l’impresa di portarsi al collo la medaglia d’oro ad Alfred Commey che comunque ha meritatamente raggiunto il secondo gradino del podio continentale. Nella finale per la categoria 80 kg ha dovuto cedere la prima posizione al serbo Artjom Agejev che lo ha battuto con un verdetto di 1-4. L’azzurro, campione Europeo Under 22, era partito bene aggiudicandosi la prima ripresa anche se poi ha perso un po’ di lucidità nella parte finale. Anche negli altri due round Commey ha denunciato una certa mancanza di continuità nel rendimento lasciando spazio all’iniziativa dell’avversario.

 

AZIZ ABBE MOUHIIDINE

Nato a Solofra (Avellino) il 6/10/1998 ma la sua casa è a Mercato San Severino. Appartenente, dal 2018, al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Il padre, un ingegnere, si è traferito dal Marocco in Italia per completare gli studi e qui ha conosciuto sua madre. A soli quattro anni ha iniziato a praticare nuoto e karate, poi la kickboxing e a diciassette anni è passato al pugilato, iniziando a boxare presso l’Olympic Planet con il suo attuale allenatore, lo zio Gennaro Moffa. Vicecampione Italiano, Campione al Torneo Guanto d’Oro, Medaglia di bronzo ai Campionati Europei Under 22 di Braila nel 2017. Ha conquistato l’oro ai Campionati Europei Under 22 di Targo Jiu nel 2018. Nello stesso anno è diventato Campione dell’Unione Europea a Valladolid e Campione dei Giochi del Mediterraneo a Tarragona. Splendido argento ai Mondiali di Belgrado 2021, sogna di completare l’opera ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, sostenuto dalla compagna Carlotta Paoletti, azzurra della Nazionale Femminile di Pugilato.

 

 

ALFRED CROMWELL COMMEY

Nato a Reggio Emilia il 19/10/2001, tesserato presso l’ASD Reggiana Boxe Olmedo e allenato dal Maestro Michael Galli. L’italo-ghanese ribattezzato “Big Fredo” ha iniziato a boxare all’età di sedici anni ed ha debuttato nel 2019 conquistando l’oro al Torneo Esordienti a Reggio Emilia. Nel 2021 ha conquistato l’oro ai Campionati Italiani Under 22 a Cascia ed al Torneo Internazionale di Sarajevo in Bosnia Erzegovina. Ancora oro ai Campionati Italiani Assoluti a Massa. Frequenta il quinto anno all’ Istituto Professionale Meccanico. Nel tempo libero gioca a basket e guarda i film. Si definisce come un mancino tecnico che riesce sempre a tenere un ritmo elevato in tutte e tre le riprese.