Europei da record per gli azzurri: due in finale per l’oro e cinque vincono il bronzo

PUGILATO
images/1-Primo-Piano-2022/3finalisti_europei.jpg

La selezione è stata dura ma alla fine due azzurri combatteranno per l’oro e cinque hanno ottenuto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei che si disputano a Yerevan (Armenia).

 

I sette semifinalisti hanno già stabilito il nuovo record assoluto per la Nazionale maschile in questa manifestazione che mai si era presentata così in alto in tante categorie.

 

I primi tre in gara hanno subito altrettante sconfitte conquistando comunque il terzo gradino del podio.

 

Nei 48 Kg Leonardo Esposito, è stato sconfitto 5-0 dal bulgaro Sebahtin, come nei 54 Kg Manuel Cappai, è stato superato in semifinale 5-0 dal francese Benamma. Non è riuscito a superare l'irlandese Dossen nei 75 kg neanche Salvatore Cavallaro sconfitto per 4-1.

 

Ma non tutti hanno avuto lo stesso verdetto.

Stacca il pass per la finale del primo posto negli 80 Kg Alfred Commey grazie a un netto 5-0 sull'ucraino Sapun. L’azzurro, campione Europeo Under 22, boxerà domani (30/6) per l'oro con il serbo Artjom Agejev.

 

4inalisti europeiIn finale nei 92 kg ci sarà anche, l'argento mondiale 2021, Abbes Mouhiidine, capace di imporsi 5-0 sull'inglese Williams. L'Azzurro domani (30/5) si troverà di fronte lo spagnolo Reyes.

 

 Perde 3-2 il 51 Kg Federico Serra alla fine di un match, quello di semifinale contro l'inglese MacDonald, molto equilibrato e intenso. L'azzurro si mette così al collo il bronzo.

L'oro Europeo U22, Michele Baldassi, non riesce ad avere la meglio sul belga Usturoi (0-5 per quest'ultimo nella semifinale), facendo suo in ogni caso un ottimo bronzo.