Rinnovata la partnership tra CONI e Herbalife24, insieme fino a Milano Cortina 2026

PRESENTATA AL FORO ITALICO
images/1-Primo-Piano-2022/HERBALIFE_foto_mezzelani_gmt_sport099.JPG

Dietro ai trionfi di un grande campione, c’è sempre una minuziosa e precisa cura del proprio fisico e della propria alimentazione, sia in fase di allenamento che durante le competizioni. Herbalife24 lo sa bene: dal 2016, infatti, è a fianco del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dei campioni dell’Italia Team. Un’intesa estremamente importante, che ha avuto inizio a pochi mesi dai Giochi Olimpici di Rio ed è proseguita in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2018 a Pyeongchang, delle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e di quelle appena concluse a Pechino. In vista dei prossimi Giochi Olimpici a Parigi nel 2024 e a Milano e Cortina nel 2026, il CONI ha confermato la multinazionale della nutrizione Herbalife Nutrition, con la sua linea di integratori per lo sport Herbalife24, come Sport Nutrition Supplements Sponsor per supportare la preparazione degli atleti che, più di altri, devono prestare attenzione all’efficienza del proprio corpo per esprimere prestazioni di altissimo livello.
Il rinnovo dell’accordo conferma anche la presenza del logo CONI sul packaging dei prodotti H24 che continueranno ad essere forniti ai componenti della Squadra Olimpica italiana.

«Ricordo quando, qualche anno fa, affrontammo il tema degli integratori da scegliere come partner del Comitato Olimpico Nazionale Italiano che porta in dote lo scudetto dell’Italia e i cinque cerchi – ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Italiano –. Nella babele delle aziende, dei marchi che presentavano la loro proposta è stato decisivo il Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco. Mi ricordo che mi disse che stavano testando e verificando i prodotti e la conoscenza dei medici sportivi è stato l’elemento che ha chiuso questo cerchio. Sicuramente la qualità e la certificazione del prodotto, unite al marketing e alla promozione, ha messo in condizione il CONI di sposarsi con Herbalife ormai da otto anni. Sono inoltre felice che siano state coinvolte come testimonial campionesse alle quali sono molto legato come Arianna Errigo e Arianna Fontana e un campione che non si è mai ufficialmente ritirato come Massimiliano Rosolino».

«Avere l’opportunità di proseguire questo percorso di collaborazione con il CONI a supporto di tutti gli atleti azzurri è per noi un motivo di grande orgoglio – precisa Rebecca Varoli Piazza, Country Director di Herbalife Nutrition Italia – in quanto rafforza ulteriormente il nostro legame con il mondo dello sport e i suoi valori. Da oltre 40 anni la mission di Herbalife Nutrition è, infatti, quella di aiutare le persone a condurre una vita sana e attiva. E questo attraverso la ricerca e sviluppo di prodotti specifici per la corretta integrazione, ma anche tramite la promozione di tutte le attività sportive, individuali o di squadra, praticate sia a livello amatoriale che agonistico. La collaborazione tra Herbalife24 e il CONI è il coronamento di questa vicinanza ideale. Siamo consapevoli che, oltre a farci emozionare e a renderci fieri per i successi e le medaglie dei nostri atleti, lo sport rappresenta un importante modello di riferimento anche per le generazioni future in quanto portatore di valori quali la solidarietà, la lealtà, il rispetto, l’impegno, l’appartenenza: principi fondanti di ogni società sana, oltre che utili per la crescita personale».

Non solo vicinanza di intenti e condivisione di valori, la collaborazione tra CONI ed Herbalife24 ha portato alla anche realizzazione di un progetto editoriale: i Protocolli su Nutrizione e Integrazione Alimentare nella pratica sportiva, vere e proprie linee guida per costruire i piani alimentari degli sportivi, basati sull’importanza della corretta nutrizione e della corretta integrazione quali elementi chiave per ottimizzare le performances. I quattro fascicoli del Protocollo sono divisi per categoria e pensati ognuno per raccontare al meglio la nutrizione applicata allo sport secondo una classificazione fisiologica-biomeccanica che divide le discipline in: 1) Sport ad impegno aerobico anaerobico alternato; 2) Sport di resistenza; 3) Sport di potenza; 4) Sport di destrezza.

A sottolineare l’importanza della corretta nutrizione per chi pratica sport è anche Maurizio Casasco, Presidente della Federazione italiana e di quella europea di Medicina dello Sport. «L’alimentazione – spiega Casasco – ha due grandi finalità: soddisfare il fabbisogno energetico e supportare il rinnovamento e la crescita cellulare. Già questo ci fa comprendere come il fabbisogno energetico aumenti in relazione all’attività sportiva e, soprattutto, quanto sia importante per un atleta adattare il regime nutrizionale, in termini di composizione di macro e micronutrienti, in relazione all’impegno agonistico e al tipo di disciplina sportiva praticata e ai vari aspetti metabolici ad essa correlati, nonché ad altri parametri antropometrici. Anche l’integrazione sportiva -al pari dell’alimentazione- deve essere attentamente studiata e personalizzata in base alla specifica attività sportiva praticata. Per massimizzare la performance sportiva, ma anche per ottimizzare i tempi di recupero – continua Casasco – è fondamentale per tutti gli atleti seguire un adeguato programma di allenamento, associato ad un’alimentazione corretta e coadiuvata da un utilizzo responsabile di integratori alimentari per lo sport di qualità e sottoposti a un attento processo di verifica».

Il rinnovo della collaborazione con il CONI è stato salutato anche da due Olimpioniche italiane, componenti del Team Herbalife24, Arianna Fontana, Campionessa olimpica di pattinaggio Short Track, ed Arianna Errigo, Campionessa olimpica di scherma, che – insieme a Massimiliano Rosolino, ex olimpionico di nuoto e Brand Ambassador di Herbalife Nutrition Italia – hanno ricordato le emozioni indimenticabili degli ultimi Giochi che le hanno viste protagoniste. A cominciare da Arianna Fontana, alias Lady Pechino dopo la conquista delle tre medaglie ai Giochi invernali di questo febbraio che l’hanno fatta arrivare al record ineguagliato di ben 11 podi, che racconta con giusto orgoglio: «Pechino 2022 è stata la migliore Olimpiade della mia vita, davvero molto emozionante e quindi sicuramente da incorniciare. Rispetto alla mia prima volta ai Giochi nel 2006, ho acquisito maggiore esperienza, ma la passione è sempre la stessa. Ho imparato a capire meglio me stessa e il mio corpo e questo mi ha sicuramente aiutato ad arrivare dove sono ora. I prossimi Giochi Invernali saranno in Italia, a Milano-Cortina, nel 2026 e vorrei esserci, anche se per ora è solo un sogno. Sarebbe bello: ho iniziato a Torino e chiuderei a Milano dopo 20 anni!»

Passione, determinazione e impegno sono anche il mantra di Arianna Errigo, schermitrice eclettica che nella sua carriera si è cimentata nella spada, ma anche nella sciabola e al fioretto e che ai Giochi Olimpici di Tokyo della scorsa estate, è stata decisiva nella conquista del bronzo nel fioretto a squadre contro gli Stati Uniti. «Vincere la finale per il bronzo era obbligatorio per evitare un’altra grande delusione, dopo la sconfitta con la Francia. Ci abbiamo messo tutto: testa, cuore, gambe… e il nostro impegno è stato ripagato. A trentatré anni e dopo tre Olimpiadi l’emozione in pedana è sempre la stessa, ma grazie alla preparazione atletica molto accurata, alla determinazione e al gioco di squadra abbiamo dimostrato che la scherma italiana ha ancora molto da dare!» (foto Mezzelani GMT Sport)